Skip to content

Il modello Riace viene raccontato all’estero

Francesco Pistilli
Francesco Pistilli

Riace 1998. Un barcone di 300 curdi approda sulla spiaggia calabrese chiamata Riace. Questo avvenimento dà inizio a una storia che, da allora, non smette di far parlare di sè.

Riace da città fantasma diventa città di accoglienza e diventa un vero e proprio modello di rinascita. La storia di questa cittadina calabrese è stata raccontata dai quotidiani, dalle riviste e dalle televisioni e persino un regista di fama mondiale, Wim Wenders, si ferma a Riace per realizzare un cortometraggio, “Il volo”, che circola nel circuito dei festival cinematografici internazionali.

_91048433_jennifer-21an
Francesco Pistilli

Ma il modello Riace continua a suscitare interesse. Vi segnaliamo un documentario realizzato dalla televisione spagnola RTVE sui Comuni Re.Co.Sol: “Riace abre la puerta” e un servizio fotografico di Francesco Pistilli, pubblicato dalla bbc.com. Entrambi i lavori testimoniano l’interesse suscitato dal modello di accoglienza del Comune di Riace (ormai allargatosi ai comuni limitrofi di Gioiosa Ionica e Cinquefrondi) che non è di mera assistenza ma di integrazione e rinascita reciproca, per coloro che fuggono dal paese di origine e per coloro che sono rimasti tenacemente ad abitare una terra che stava scomparendo.

Per ulteriori approfondimenti leggi su Vie di Fuga

L’esempio di Riace. Accogliere fa bene

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni