Skip to content

Mosaico e Nonsoloasilo per la Giornata mondiale del rifugiato

20 giugno 2014: Giornata mondiale del rifugiato. Come ogni anno è questa l’occasione per fare il punto sulla situzione su richiedenti asilo e rifugiati politici attraverso messaggi, confronti, dibattiti e convegni. Mai forse come quest’anno la Giornata cade in un momento critico e drammatico, segnato da terribili conflitti ancora aperti e, di conseguenza, da migliaia di persone in fuga.

Per quanto riguarda l’Italia si rinnova il fenomeno degli sbarchi a Lampedusa, con tutto il carico di morte e di dolore che questo comporta. Ma se questi aspetti sono forse quelli più evidenti e che maggiormente attirano l’attenzione dei media, occorre anche riflettere sul “dopo”, su come costruire percorsi di accoglienze, emancipazione, integrazione che possano permettere ai rifugiati di divenire in un tempo ragionevole semplicemente “cittadini”. L’Associazione Mosaico di Torino, in collaborazione con il Coordinamento Nonsoloasilo, ha organizzato due momenti di approfondimento e confronto proprio su questi temi in occasione della Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno.

Venerdì 20 giugno alle ore 20,45, presso l’Unione culturale di via Cesare Battisti 4 a Torino, si terrà la proiezione del film inchiesta di Stefano Mencherini “Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento”. Sabato 21 giugno, alle 9,30, presso la Casa del Quartiere in Via Morgari 14 a Torino, si discuterà su temi legati ai percorsi di accoglienza con particolare riferimento alla situazione italiana, nella quale si sperimenta una netta distanza tra quanto previsto dalle convenzioni internazionali e la pratica quotidiana e dove spesso prevalgono logiche emergenziali rispetto a un approccio stutturale e sistemico alla questione rifugiati. Tra gli altri interverranno: Berthin Nonza dell’Associazione Mosaico, Marco Borraccetti dell’Università di Bologna, Marco Melano dell’ASGI e Cristina Molfetta del Coordinamento Nonsoloasilo.

Si tratta di due  appuntamenti realizzati con il contributo della Diaconia Valdese – SRAR e della Casa del quartiere di San Salvario.

LINK: www.mosaicorefugees.org      www.nonsoloasilo.org

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni