Skip to content

Muri –  Francesco Conversano e Nene Grignaffini (regia) – Documentario – 85’ – produzione MOVIE MOVIE in collaborazione con RAI CINEMA –  Italia (2012)

Muri - locandina
Muri – locandina

Nell’agosto del 1961 viene posta la prima pietra
del Muro di Berlino, che fino al 1989
ha diviso in due la città e il mondo.
Il Muro di Berlino è caduto
ma in molte parti del mondo
continuano ad esistere muri di pietra,
muri di cemento, muri di ferro, muri di sabbia.
Muri di pregiudizio.
Muri visibili e muri invisibili.
Muri che si alzano e muri che crollano ogni giorno.
Forse i muri più difficili da abbattere
sono quelli dentro di noi.

“Muri” racconta la quotidianità di due barriere, una visibile e una invisibile, ma entrambe drammaticamente concrete: il confine tra Messico e Stati Uniti e il ponte che divide la parte Nord dalla parte Sud della città di Mitrovica, in Kosovo.

Un muro visibile tra Messico e Stati Uniti

Fermoimmagine del muro tra Messico e Stati Uniti
Fermoimmagine del muro tra Messico e Stati Uniti

Nogales, città dello stato di Sonora, frontiera USA e Messico. Su un totale di circa 3.200 kilometri di confine tra i due Paesi, è stato costruito un muro di 1.000 kilometri; muro anti-immigrato produttore di morte e violenza che non solo non ha fermato l’ingresso di immigrati clandestini negli USA ma ha incrementato i guadagni dei trafficanti e dei cartelli messicani.
“Muri” mostra cosa succede da entrambi i lati del confine e presenta alcune delle parti in causa: da un lato donne e uomini messicani e latinoamericani che tentano di arrivare negli USA camminando per giorni nel deserto e affidandosi ai narcotrafficanti – i “coyotes” che sfruttano il fenomeno per sviare l’attenzione della polizia di frontiera dal traffico di droga e che spesso li abbandonano condannandoli a morire o ad essere intercettati dalla polizia di frontiera – e associazioni di volontariato che forniscono beni di prima necessità alle persone di passaggio. Dal versante statunitense vengono invece presentati una coppia di “Samaritani”, che posizionano bottiglie di acqua fresca lungo i percorsi più battuti dai migranti che sono riusciti ad attraversare, un gruppo di cittadini fanatici patrioti, i “Minutemen”, che pattugliano il confine armati di fucile e lo sceriffo Arpajo all’interno di un carcere per immigrati illegali.

Un muro invisibile tra Mitrovica Sud e Mitrovica Nord

Fermoimmagine del ponte della città di Mitrovica
Fermoimmagine del ponte della città di Mitrovica
Muri - fermoimmagine ponte Mitrovica nord-sud1
Fermoimmagine del taxista che, dovendo attraversare il ponte, rimuove la targa per non essere aggredito

Mitrovica, Kosovo, città separata in due dal letto del fiume Ibar. A Sud una popolazione in maggioranza albanese-kosovara, mentre a Nord l’enclave serba: a congiunzione delle due realtà un ponte, muro invisibile, simbolo di conflitti etnici e religiosi che da anni dilaniano la città. Anche qui il regista riesce ad intrecciare le voci di persone che vivono sulle due diverse sponde del fiume e la cui libertà di movimento è severamente limitata. Le figure più emblematiche sono forse sulla sponda Sud quella del taxista musulmano kosovaro che ogni giorno, dovendo andare anche a Nord con il suo taxi, rischia di essere riconosciuto e brutalmente aggredito se non rimuove la targa prima di attraversare il ponte; sulla sponda Nord esemplari le figure di tre donne serbe che, scortate dalla polizia kosovara, dopo dieci anni riescono a visitare a Sud il loro cimitero ortodosso, profanato dai kosovari.

 Quando le barriere non sono solo fisiche, ma sono soprattutto dentro di noi

Ogni giorno nel mondo vengono erette nuove barriere tangibili, visibili, basti pensare al nuovo muro in Ungheria[1], ma, come ricordato dal regista di “Muri”, non bisogna dimenticare che “in questa eterna, dolorosa e fiduciosa storia di dialogo e conflitto è importante che cresca la consapevolezza che, forse, i muri più difficili da abbattere sono quelli dentro di noi”.

Il sito ufficiale di Movie Moviehttp://www.moviemovie.it/Muri.html
Il documentario in streaming legale: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-51c6298a-a39b-4db6-afbc-75807a1c7f05.html

Approfondisci su Vie di Fuga
La scheda paese del Messico: https://viedifuga.org/messico/
Tutti i muri del mondo su Vie di Fuga: https://viedifuga.org/?s=tutti+i+muri+del+mondo

[1] Lo scorso anno sui su Vie di fuga sono stati presentati “Tutti i muri del mondo” che potete trovare in singoli articoli raggiungibili al link: https://viedifuga.org/?s=tutti+i+muri+del+mondo.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni