Skip to content

Non accompagnati in Europa: quali diritti a 18 anni?

All’esame del Consiglio d’Europa la proposta di uno “status” di transizione per gli “ex minori non accompagnati” dai 18 ai 25 anni. Un rapporto ad hoc della commissione Migrazioni dell’Assemblea parlamentare del Consiglio sarà discusso nelle prossime settimane a Baku.

Parigi, Maison du jeune réfugié: graffito murale di giovani rifugiati "non accompagnati" sul tema: "Che cos'è la felicità?" (foto: Nadine Lyamouri-Bajja/Unchcr-Coe, 2014.)

Uno status “di transizione” per i minori stranieri accompagnati (Msna) che diventano maggiorenni, per continuare ad offrir loro «i diritti basilari, conditio sine qua non per l’autonomia e un’integrazione  riuscita». Lo ha chiesto la commissione Migrazioni dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (Coe), presentando un rapporto sull’argomento curato da Mailis Rep, deputata dell’Estonia, e intitolato: Minori migranti: quali diritti a 18 anni?

Il periodo di transizione potrebbe essere adottato per gli “ex Msna” di 18-25 anni. E per dare sostanza a questo periodo sarebbero necessarie misure di welfare assistenziali ed educative, per l’alloggio e l’assistenza sanitaria.

«Alcuni Paesi membri (del Coe, ndr) come la Francia, l’Ungheria, l’Irlanda, la Spagna e il Regno Unito offrono già un’assistenza e iniziative di supporto alternative», sintetizza la commissione Migrazioni.

Ma intanto, la commissione raccomanda alle autorità competenti di concedere il beneficio del dubbio nel valutare i “giovani migranti”, «dal momento che ad oggi non esistono strumenti legali o regolamenti a livello europeo per la determinazione dell’età».

Il rapporto verrà discusso in sede di Commissione permanente dell’Assemblea parlamentare del Coe il prossimo 23 maggio a Baku, in Azerbaigian.

Collegamenti

A specific status for young migrants reaching the age of majority (Coe 2014, in inglese)

Unaccompanied and separated asylum seekers turning 18 (Coe 2014, in inglese)

Quando Msna, minori separati e richiedenti asilo compiono 18 anni: uno studio (Unhcr e Coe, 2014, in inglese)

Lo studio Age assessment practice in Europe (Easo 2014, in inglese)

Italia: Augusta, totale abbandono nel centro per minori (Redattore sociale, maggio 2014

Italia: gli ultimi dati e la situazione dei Msna sbarcati in Sicilia (Savethechildren, aprile 2014)

Italia: gli ultimi dati sui Msna a livello nazionale (Ministero del lavoro e delle politiche sociali, gennaio 2014)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni