Skip to content

Di emergenza in emergenza, dalle case occupate da sgomberare, fino ai recenti fatti in Nordafrica, sono ormai anni che il sistema italiano di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati politici si sta muovendo senza un vero progetto organico che stabilisca criteri e finanziamenti su cui contare per un fenomeno che non può certo considerarsi occasionale o sporadico, ma che fa parte della storia della società umana.Da questo pensiero di fondo muove il coordinamento piemontese “Nonsoloasilo” per operare una serie di proposte che, a livello nazionale e locale, possano costruire l’ossatura per percorsi di accoglienza a rifugiati e richiedenti asilo davvero efficaci e rispettosi dei diritti. A livello nazionale il Coordinamento propone di superare la frammentazione attuale (Cara, Sprar, progetti europei, progetti dei Comuni, iniziative di enti o fondazioni bancarie) che finisce inevitabilmente di disegnare una realtà italiana diseguale e che lascia privi di accoglienza molti rifugiati che, pur avendo il diritto di stare in Italia, si ritrovano per la strada, o ad occupare stabili abbandonati o a fuggire illegalmente verso altri Paesi.

Un esempio lampante di questa frammentarietà dei diritti, è il problema legato al certificato di residenza: in alcune città viene rilasciato senza grossi problemi alle persone riconosciute come rifugiati politici anche in assenza di una fissa dimora, permettendo loro di accedere a tutti i servizi, in altre invece è negato con la conseguenza che i rifugiati restano in una sorta di limbo: dimorano in città, ma non possono godere di tutti quelle possibilità e diritti garantiti dalla residenza.

E’ necessario quindi uno sforzo di progettualità che coinvolga anche il terzo settore e che sappia in primo luogo monitorare i flussi (prevedendo anche possibili eccezionalità, come i conflitti imprevisti) e che predisponga finanziamenti per poter avere una disponibilità di posti adeguata per l’accoglienza. La questione dei posti è però solo il primo passo perché i rifugiati politici possano raggiungere una vera autonomia sociale. L’accesso al sistema sanitario nazionale e a quello dei servizi sociali, la revisione delle norme di Dublino che limitano la possibilità per i rifugiati politici di muoversi in Europa, la questione del riconoscimento dell’età reale dei richiedenti asilo molto giovani e probabilmente minorenni: sono le altre questioni che dovrebbero essere al centro di una progettualità seria e di ampio respiro perché il sistema italiano non venga di nuovo sorpreso dalla prossima “emergenza”.

 

http://www.nonsoloasilo.org/slide/Quaderno%20NsA3.pdf: la pubblicazione completa con le proposte, le riflessioni, gli approfondimenti del Coordinamento Nonsoloasilo

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni