Skip to content

Paesi “sicuri”, l’ECRE: “Quella lista mal si concilia con il diritto d’asilo”

La lista comune di “Paesi sicuri di provenienza” proposta a settembre dalla Commissione Europea pone seri problemi di compatibilità con la normativa internazionale sul diritto d’asilo: una presa di posizione dell’ECRE.

img_8666_0

 

Le liste di “Paesi sicuri di provenienza”,  e tanto più la lista comune proposta a settembre dalla Commissione Europea, pongono seri problemi di compatibilità con la normativa internazionale sul diritto d’asilo. Lo afferma l’ECRE, la rete europea di ONG che per l’Italia comprende fra le altre il CIR (Consiglio italiani rifugiati), in una dettagliata presa di posizione sull’argomento.

Se tuttavia alla fine la proposta della Commissione dovesse essere adottata, l’ECRE chiede almeno che i richiedenti asilo originari dei Paesi compresi dalla lista europea abbiamo la possibilità di un appello immediato con effetto sospensivo del diniego; che siano rafforzati i meccanismi che consentono di sospendere un Paese dalla lista; e che vengano eliminati dal testo attuale, come criteri di inclusione dei Paesi in lista, sia il requisito di appartenenza al Consiglio d’Europa sia lo status di Paese candidato all’ingresso nell’Unione Europea, dal momento che, nei fatti, questi due criteri sono tutt’altro che indicativi del rispetto dei diritti umani nei Paesi in questione.

Leggi anche su Vie di Fuga

Paesi sicuri, concetto sicuro?

Paesi sicuri? “La Cina, l’Ucraina, la Russia, la Nigeria…”

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni