Skip to content

A Parma la presentazione del rapporto annuale su Emilia Romagna terra di asilo

20151104-mackenzie-tunisia-motorbike-art

Giovedì 15 dicembre 2016, si terrà a Parma il convegno dal titolo: “Verso un sistema unico di accoglienza: diario di una trasformazione in corso”, rapporto annuale progetto Emilia Romagna Terra d’Asilo.

Durante il convegno verranno restituiti gli esiti del monitoraggio sul sistema di accoglienza territoriale in favore di rifugiati e richiedenti asilo in Emilia Romagna, realizzato nell’ambito del Progetto “Emilia Romagna Terra d’Asilo” dal Comune di Parma come Ente capofila e da CIAC Onlus come ente gestore.

Il rapporto (scaricabile interamente su internet – clicca qui) mostra i risultati emersi dall’analisi di 45 interviste rivolte al personale degli enti gestori e degli enti locali titolari dei progetti Sprar.

Le interviste hanno avuto come focus quello di indagare le trasformazioni delle pratiche, degli obiettivi e del pensiero
sull’accoglienza e l’integrazione in relazione ai cambiamenti introdotti negli ultimi mesi: il dibattito sulla riforma dello Sprar, la costituzione di un sistema unico di prima accoglienza e le modifiche sistemiche introdotte con il D.Lgs 142 del 18/08/2015 .

“Emerge quindi dalle interviste un quadro articolato, contrastato e non omogeneo, dove le specificità territoriali orientano e declinano in modo anche fortemente differenziato tematiche ed emergenze trasversali, restituendo il senso di un cambiamento “complesso” in cui il modello di accoglienza diffusa e integrata e la sfida dell’integrazione si confronta da un lato con il dato inedito della stabile presenza (o visibilità) di un più ampio numero di presenze ed al contempo con la responsabilità derivante da una legittimazione istituzionale inedita (“lo Sprar come best practice”); nonché con una attenzione sociale e mediatica costante, non sempre favorevole.”

Scarica qui la locandina della presentazione

Download (PDF, 390KB)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni