Skip to content

Perseguitati per motivi religiosi: non solo in Medio Oriente

Con il titolo “Perseguitati. Cristiani e minoranze nella morsa fra terrorismo e migrazioni forzate”, un dossier Caritas permette di “leggere” su scala non solo mediorientale le cronache di un fenomeno contemplato dalla Convenzione di Ginevra.

Cliccare per ingrandire: la mappa delle persecuzioni contro minoranze e gruppi etnico-religiosi su scala globale (fonte Caritas/Minority Rights Group 2015).
Cliccare per ingrandire: la mappa delle persecuzioni contro minoranze e gruppi etnico-religiosi su scala globale (fonte Caritas/Minority Rights Group 2015).

 

La Convenzione di Ginevra del 1951 e la direttiva “Qualifiche” dell’Ue (2011/95) riconoscono lo status di rifugiato, fra l’altro, a chi ha il fondato timore di essere perseguitato per motivi religiosi.

In questi anni, in particolare le cronache mediorientali e da alcuni Paesi africani raccontano tutta la fondatezza di questo “timore” (leggi qui per uno degli ultimi episodi).

Ma il tema della persecuzione per motivi di fede può e deve essere collocato in un quadro più vasto. Offre un contributo in questa direzione il dossier Perseguitati. Cristiani e minoranze nella morsa fra terrorismo e migrazioni forzate pubblicato quest’anno dalla Caritas Italiana.

«Se i cristiani sono le vittime più numerose – si legge nel dossier, dal quale abbiamo tratto la mappa di sintesi in testa a questa notizia – non va trascurato che le persecuzioni colpiscono molte altre minoranze etniche e religiose in varie parti del mondo, popoli che senza alcuna colpa si trovano ad abitare un territorio dove non sono “voluti” dalla maggioranza».

Quella “religione” umana, troppo umana…

Immagine_da Dossier_CARITAS_2015
Un’immagine dal dossier “Perseguitati”.

Ma il dossier Perseguitati cerca di fare fa chiarezza anche su un altro punto decisivo: «È vero che molte violenze hanno il colore odioso della persecuzione religiosa ed è altrettanto vero che questo tipo di violenza sta crescendo e va denunciato. Ma è altrettanto importante il clima di violenza esistente nel mondo per la pura gestione del potere, del territorio e delle risorse economiche, a prescindere dalle appartenenze religiose, che diventano solo uno strumento di sostegno a scopi molto terreni».

Allegato

Il dossier Perseguitati. Cristiani e minoranze nella morsa fra terrorismo e migrazioni forzate (Caritas Italiana 2015, file .pdf 2 mbyte)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni