Skip to content

Giornata mondiale del rifugiato: Piemonte, al via la prima “Carovana Non solo asilo”

In vista della “Giornata mondiale del rifugiato” del 20 giugno, il Coordinamento Non solo asilo ha organizzato  una “Carovana” che partirà da Torino il 15 per incontrare e raccontare le esperienze di accoglienza sparse sul territorio…

Carovana

* di Maria Lucia Di Stefano

Le tappe previste della “Carovana” sono Avigliana, Alba, Asti, Alessandria, Chivasso ed Ivrea. Il Coordinamento si propone non solo di rafforzare il rapporto con la realtà locale, ma vuole anche far conoscere le storie delle persone che affollano le statistiche legate agli “sbarchi” e le varie realtà che lavorano quotidianamente nel settore. L’iniziativa terminerà il 18 giugno.

Questo l’itinerario:

15 GIUGNO: TORINO – AVIGLIANA (Coop. Orso) – ALBA (Coop. Alice)
16 GIUGNO: ALBA – ASTI (PIAM)
17 GIUGNO: ASTI – ALESSANDRIA (Crescere Insieme)
18 GIUGNO: ALESSANDRIA – CHIVASSO – IVREA (Coop. Mary Poppins.

Per il 20 giugno, invece, è previsto un incontro-festa presso la Casa del Quartiere di San Salvario a Torino per vedere, tutti insieme, un documentario che racchiuderà le immagini e le voci più significative dei quattro giorni precedenti.

Sarà possibile seguire gli sviluppi della carovana anche attraverso la pagina Facebook del Coordinamento (vedi sotto) e l’hashtag #carovanaNSA2015.

Il Coordinamento Non Solo Asilo, nato nel 2008, crede che dietro ogni numero ci siano volti e storie, ma soprattutto speranze e lotta per la dignità e la libertà.  Il suo obiettivo è lavorare per contribuire a migliorare il sistema di accoglienza in Piemonte, in modo da garantire un’accoglienza dignitosa alle tante persone che transitano sul territorio.

Gli enti che fanno parte del Coordinamento sono: Acmos, Associazione Soomaaliya Onlus, Crescere Insieme, Casa di Carità, CCM, CISV, Cooperativa Alice, Cooperativa Orso, Engim Piemonte, Gruppo Abele, Mary Poppins cooperativa sociale, Mosaico – azione per i rifugiati, Piam, Società San Vincenzo de Paoli Torino e Ufficio Pastorale Migranti Torino.

Info e contatti per la “Carovana”: Diego Montemagno tel. 3336044791 diego.montemagno@acmos.net – www.nonsoloasilo.org – www.facebook.com/nonsolooasilo

Collegamento

La presentazione completa dell’iniziativa (file .pdf)

 

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni