Skip to content

Programma RISTART. Ovvero il ritorno sostenibile

RISTART è un programma dello IOM che mira a garantire l’assistenza necessaria per il rientrio in patria di cittadini stranieri. Il programma è cominciato il primo luglio 2016 e continuerà la sua attività fino al 31 marzo 2018. In Emilia Romagna, a febbraio, si terranno tre sessioni informative per chi volesse approfondire il programma.

Parma, Bologna e Forlì sono le città interessate dalle sessioni informative a cura del Ministero dell’Interno, nell’ambito delle iniziative del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 che ha fra i suoi obiettivi anche quello del rimpatrio.

Ristart è un programma che punta al “ritorno sostenibile attraverso il supporto alla reintegrazione” ed è infatti rivolto a 2.000 stranieri provenienti da Paesi terzi che si trovano sul territorio italiano e che facciano volontariamente richiesta di rimpatrio.

Le categorie ammesse al Programma Ristart sono le seguenti:
– Cittadini di Paesi terzi che non hanno ancora ricevuto una risposta negativa definitiva alla loro domanda di soggiorno o di soggiorno di lungo periodo e/o di protezione internazionale riconosciuta loro in uno Stato membro;
-Cittadini di Paesi terzi che godono del diritto di soggiorno, di soggiorno di lungo periodo e/o di protezione internazionale o di protezione temporanea in uno Stato membro;
-Cittadini di Paesi terzi che sono presenti in uno Stato membro e non soddisfano o non soddisfano più le condizioni di ingresso e/o soggiorno in uno Stato membro, compresi i cittadini di Paesi terzi il cui allontanamento è stato differito conformemente all’art. 9 e all’art. 14, paragrafo 1 della direttiva 2008/115/CE.

Non sono invece ammessi:
– Cittadini comunitari;
– Cittadini di paesi terzi destinatari di un provvedimento di espulsione nel quale non è previsto un termine per la partenza volontaria e/o che non hanno ottemperato all’invito di lasciare il territorio entro i termini previsti;

Per ulteriori informazioni clicca qui
Qui di seguito le locandine delle sessioni di Parma, Forlì, Bologna

Download (PDF, 52KB)


Download (PDF, 109KB)


Download (PDF, 109KB)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni