Skip to content

Rapporto Immigrazione 2014: cibo causa di migrazioni ma anche occasione di sviluppo

All’Expo di Milano il “Rapporto Immigrazione 2014” di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes è stato presentato nell’ambito del convegno “I migranti e il cibo. Dallo sfruttamento lavorativo all’imprenditoria etnica”. Caratteristiche dello studio, l’analisi dei dati ufficiali arricchita da quelli raccolti  dai servizi Caritas “sul campo” e un’attenzione alle singole regioni italiane. Fra i dati emerge, tra l’altro, che i permessi a termine per richiesta d’asilo e protezione umanitaria in Italia hanno superato i motivi di studio.

 

Dc8I 4.922.000 stranieri in Italia all’inizio del 2014 rappresentano l’8,1% della popolazione totale, un dato che si colloca poco sotto la media dell’Unione Europea, pari all’8,4%.

Considerando i motivi dei soli permessi di soggiorno a termine (quasi un milione e 700 mila), si conferma nel nostro Paese la prevalenza dei motivi di lavoro (48%) e di famiglia (41%). Ma il terzo motivo per importanza oggi è quello legato alla richiesta di asilo e di protezione umanitaria (il 4,8%, 81.400 persone in cifra assoluta) che, rispetto agli anni precedenti, ha sopravanzato i motivi di studio.

I dati emergono dal XXIV Rapporto Immigrazione 2014 di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, presentato oggi all’Expo di Milano nell’ambito del convegno “I migranti e il cibo. Dallo sfruttamento lavorativo all’imprenditoria etnica” e dedicato quest’anno al tema “Migranti attori di sviluppo”.

«Questo rapporto – come spiegano i direttori di Caritas e Migrantes mons. Francesco Soddu e mons. Gian Carlo Perego grazie all’ausilio di studiosi ed esperti delle tematiche migratorie di diverse discipline e accademie italiane descrive la situazione della mobilità internazionale e nazionale per poi soffermarsi, nella specifica sezione dedicata all’Expo Milano 2015, su due argomenti: il cibo come causa delle migrazioni e il cibo come occasione di sviluppo, nella consapevolezza che a volte basta solo cambiare prospettiva per essere sensibilizzati diversamente alle problematiche sociali».

Caratteristiche del testo sono l’analisi dei dati ufficiali arricchita da quelli raccolti dai servizi Caritas attivi sul territorio, e un’attenzione alla situazione nelle singole regioni italiane.

Collegamento

XXIV Rapporto Immigrazione 2014: sintesi e interventi on line (4 file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni