Skip to content

RiaceInFestval. A-Accoglienza il bando cortometraggi

RiaceInFestival

Il RiaceInFestival, festival delle migrazioni e delle culture locali di Riace (RC), lancia un bando per la realizzazione di cortometraggi sui temi delle migrazioni, della multiculturalità, della società plurale, del rapporto tra paesi ricchi e paesi poveri. 

Il Festival, giunto alla VII edizione, si terrà fra il 3 e il 6 agosto a Riace Superiore. I cortometraggi si inseriscono nel concorso cinematografico che è uno dei fiore all’occhiello di una manifestazione che, “attraverso l’universale linguaggio del cinema e delle arti, vuole promuovere l’incontro e la conoscenza reciproca per contrastare forme di chiusura e razzismo e dando l’immagine di una Calabria inedita, diversa da quella delle cronache nere”.

Al centro della riflessione degli organizzatori del RiaceInFestival c’è il Mediterraneo come luogo privilegiato di intreccio e confronto tra culture, lingue, religioni, ordinamenti sociali e ordinamenti giuridici.

Il concorso Corti è aperto a tutti. Gli elaborati devono pervenire entro il 20 luglio 2017 e devono raccontare “Storie di incontri, esperienze di piccola quotidianità. Parole, abbracci, liti, sguardi, amori, paesaggio, periferie, felicità, viaggi, feste, cibo”. Essere cioè “Narrazioni e ricostruzioni su ciò che cambia nel quotidiano, nella cultura e nella politica a seguito dei fenomeni migratori e non solo”. Verrà data “particolare attenzione a tutto ciò che permette la costruzione di una società multiculturale, alla condizione di vita di migranti e rifugiati politici nei paesi di transito e di destinazione e alle positive esperienze di integrazione /interazione sociale”.
Per ulteriori informazioni si allega il testo del bando

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni