Skip to content

Richiedenti asilo nell’UE, a due anni dall’inizio della “crisi rifugiati”

Dopo un aumento registrato a marzo, ad aprile sono tornati a diminuire i richiedenti asilo nel territorio dell'”UE+”. Ma prosegue anche il calo dell’incidenza delle decisioni positive sul totale delle domande esaminate.

Cliccare per ingrandire: richiedenti asilo nell'”UE +”, i principali Paesi di provenienza nel mese di aprile 2017 (numeri assoluti, fonte EASO).

 

Dopo l’aumento registrato a marzo, ad aprile sono tornati a diminuire i richiedenti asilo nel territorio dell'”UE+”: 49.916 i richiedenti nel mese, il 25% in meno rispetto al mese precedente. Il dato è la metà di quello registrato nell’aprile 2016 e un quarto dell’aprile 2015, all’inizio della cosiddetta “crisi rifugiati” europea.

In generale, la tendenza è alla diminuzione dall’agosto 2016.

Ancora una volta maggioritarie, nell’ordine, le provenienze dalla Siria, dall’Afghanistan e dalla Nigeria, quest’ultima praticamente equivalente all’Irak.

Diminuite, sempre per quanto riguarda lo scorso aprile, sia le decisioni in prima istanza emesse nel mese (88.305, un quinto in meno rispetto a marzo), sia, ancora una volta, la percentuale degli esiti positivi, il 41%, contro il 43% di marzo e il 46% che si registrava ancora a gennaio.

La fonte di questi dati è l’ultima serie mensile pubblicata dall’EASO e comprende i 28 Paesi dell’UE (c’è ancora il Regno Unito) più Norvegia e Svizzera.

Allegato

EASO, il nuovo aggiornamento ad aprile 2017 (file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni