Skip to content

Richiedenti asilo nell’UE: ancora in calo gli esiti positivi

Sono poco meno di 536 mila i richiedenti asilo che hanno chiesto protezione nell’UE+ a tre quarti dell’anno. Per il secondo mese consecutivo in calo gli esiti positivi.

 

Cliccare per ingrandire. Richiedenti asilo nell’UE+: serie storica mensile 2014-settembre 2017, % di richieste ripetute e % di richiedenti minori non accompagnati sul totale (fonte EASO, novembre 2017).

Arriva a 535.609 persone il bilancio (ancora con un certo margine di provvisorietà) dei richiedenti asilo nell’UE+ fra gennaio e settembre 2017. Il dato, di fonte EASO, si conferma molto al di sotto di quelli registrati nel 2016 e nel 2015 (v. il grafico).

Nell’ultimo mese, che nel complesso ha registrato una lieve diminuzione rispetto ad agosto, i Paesi di fuga più numerosi sono stati gli stessi del mese precedente, prima fra tutte la Siria seguita da Irak e Afghanistan. Ancora a seguire l’Eritrea, la Nigeria, Pakistan, Albania, Turchia, Bangladesh e Iran.

Settembre ha visto una sensibile diminuzione di richiedenti siriani  (1.900 in meno, -19%), afgani e albanesi (500 in meno per ciascuna cittadinanza) rispetto ad agosto, ma un aumento di eritrei (+ 500 persone).

Ancora in diminuzione, per la seconda volta consecutiva, la percentuale di esiti positivi sul totale delle domande di protezione esaminate sempre nell’UE+ nell’ultimo mese rispetto a un mese prima: il 36% contro il 38% di agosto (il dato comprende solo gli esiti dello status di rifugiato e della protezione sussidiaria, non la protezione umanitaria).

Come noto, la definizione “UE+”  comprende i Paesi dell’Unione Europea più Norvegia e Svizzera.

Allegato

La nuova serie mensile EASO (settembre 2017, file .pdf, in inglese)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni