Skip to content

Richiedenti asilo nell’UE: giugno 2017, in fuga dalla Nigeria

Ormai alla metà dell’anno, secondo dati provvisori dell’EASO sono oltre 355 mila le domande di protezione presentate nell'”UE+” da gennaio a giugno, a livelli nettamente inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Gli ultimi dati mensili vedono al secondo posto fra i Paesi di provenienza la Nigeria.

Richieste d’asilo nell’UE+, serie storica (fonte EASO 2017).

 

Nello scorso giugno nei Paesi dell'”UE+” sono state presentate 58.403 domande di protezione: poco meno che a maggio (-1%), ma la metà di quelle registrate un anno prima, nel giugno 2016.

Il bilancio, ormai alla metà di questo 2017, dà circa 355 mila domande di protezione da gennaio a giugno. Si tratta ancora di dati provvisori, ma comunque a livelli drasticamente inferiori rispetto stesso periodo dell’anno scorso, quando da gennaio a giugno sono state presentate oltre 90 mila domande al mese: vedi il grafico qui sopra.

Nel mese scorso la Siria si è confermata il primo Paese di provenienza dei richiedenti asilo (lo è dall’aprile 2015), ma la seconda posizione è ora occupata dalla Nigeria, che supera l’Afghanistan e l’Irak.

Esiti: in prima istanza, il mese ha visto crescere di tre punti percentuali l’incidenza delle decisioni positive, dal 37% al 40%.

Come sempre, la definizione “UE+” comprende i 28 Paesi UE (vi si comprende ancora il Regno Unito) più Svizzera e Norvegia. Per gli ultimi dati mensili l’EASO (la fonte di questi dati) precisa di aver adoperato stime settimanali per Cipro, Malta e Spagna.

Allegato

Latest asylum trends. June 2017 (EASO, agosto 2017, 486 kbyte, in inglese)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni