Skip to content

Rifugiati “in casa”: un lusso per ricchi?

Alla fine del 2010 i cosiddetti “Paesi in via di sviluppo” ospitavano 8,5 milioni di rifugiati, cioé l’80% della popolazione rifugiata globale sotto mandato dell’Unhcr (10,5 milioni).

Un soldato pakistano vigila su un campo profughi (AP Photo/Mohammad Zubair)

Solo un errore di prospettiva può indurci a ritenere che i rifugiati siano a carico esclusivo dei Paesi più ricchi del pianeta. Alla fine del 2010 i cosiddetti “Paesi in via di sviluppo” ospitavano i quattro quinti della popolazione rifugiata globale.

Il rapporto 2010 Global Trends dell’Unhcr segnala che il primo Paese ospitante in assoluto è il Pakistan, con 1.901.000 rifugiati, seguito dall’Iran con 1.073.000 e dalla Siria, con 1.006.000. Il primo Paese occidentale, la Germania, con 594.000 rifugiati, occupa solo la quarta posizione. In quinta, sesta, settima e ottava posizione troviamo rispettivamente Giordania, Kenya, Ciad e Cina. Stati Uniti (265.000) e Regno Unito (238.000) occupano rispettivamente la nona e la decima.

Ma se per ogni Paese si pongono a confronto i rifugiati ospitati e il prodotto interno lordo (Pil) a parità di potere d’acquisto, ne emerge che a livello planetario nel 2009 è ancora il Pakistan a ospitare più rifugiati in rapporto alla sua performance economica, con 710 rifugiati per dollaro di Pil pro capite.

Però a questo punto la “classifica” cambia: in seconda posizione troviamo la Repubblica democratica del Congo con 475 rifugiati/dollaro di Pil pro capite, seguita dal Kenya con 247, dal Ciad con 225, dalla Siria con 191,  e così via. Come primo Paese industrializzato ritroviamo la Germania, ma al 25° posto, con 17 rifugiati/dollaro Pil pro capite. L’Italia occupa il 59° posto, la Francia il 46° e il Regno Unito il 42°.

Allegati:

I Paesi che ospitano più rifugiati in rapporto alla loro ricchezza (tabella .xls)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni