Skip to content

Rifugiati in famiglia: un video UNHCR sull’esperienza di Parma e Fidenza

Rifugiati in famiglia - Parma
Rifugiati in famiglia – Parma

Un video realizzato dall’UNHCR racconta l’esperienza “Rifugiati in famiglia” attiva nei Comuni di Parma e Fidenza e gestita da CIAC Onlus. Il progetto ha dato vita a dieci storie di convivenza e integrazione. “Ogni storia è storia a sè. Ogni famiglia si presenta accogliente a suo modo con vissuti, bisogni, timori e aspettative diverse” (Fonte: Rifugiati in famiglia. Nicoletta Allegri)

https://www.youtube.com/watch?v=oCPrHgxhe9w

Il progetto “Rifugiati in famiglia” rientra in una sperimentazione dello SPRAR realizzata a Parma, Fidenza e Torino. A dicembre scorso sono stati presentati i risultati in un incontro pubblico tenutosi a Parma.

Il video ci fa incontrare alcune delle famiglie che nella Provincia di Parma hanno reso possibile passare dalla fase progettuale a quella operativa. Incontriamo Oscar e Sabrina, entrambi infermieri, che hanno accolto il somalo Siraj e che sperano di costruire per i figli una realtà dove non vi sia nemmeno la possibilità di avere paura del diverso. Conosciamo Giorgio, professore di filosofia in pensione che ospita Mursal, anche lui somalo a cui fa (ri)trovare il calore di un’attesa nella forma di un pasto caldo. Incontriamo altre famiglie, tutte accomunate nello sforzo di tentare una strada diversa: quella della conoscenza e dell’accoglienza.

Leggi anche su Vie di Fuga

https://viedifuga.org/rifugiati-in-famiglia-1-a-chi-tocca-laccoglienza-anche-a-noi-dicono-a-parma/
https://viedifuga.org/rifugiati-in-famiglia-3-le-linee-guida-delle-associazioni/

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni