Skip to content

L’Università per Stranieri di Perugia ha messo a bando una borsa di studio a favore di uno studente con con status di rifugiato, protezione sussidiaria o umanitaria. La borsa di studio, oltre all’iscrizione gratuita a un corso di primo e secondo livello della Facoltà, prevede anche il vitto e l’alloggio.

Palazzo Gallenga Stuart - Università per Stranieri, Perugia

I requisiti sono:

  1. status di rifugiato, protezione sussidiaria o umanitaria (documentato da atti ufficiali, comprovanti lo status relativo, rilasciati dall’apposita Commissione istituita dal Ministero dell’Interno).

  2. aver completato le scuole secondarie nel Paese d’origine ed essere stato/a costretto/a ad interrompere gli studi per l’abbandono del proprio Paese;

  1. essere stato iscritto/a ad un corso di Laurea di primo o secondo livello senza avere conseguito il titolo ed essere accettato/a presso un corso di laurea dell’Università per Stranieri di Perugia.

  2. conoscenza e interesse per la lingua italiana

  3. lettera di presentazione rilasciata da un’associazione del Terzo settore che abbia interagito con il/la candidato/a e ne conosca le effettive condizioni e competenze.

 Non verranno prese in considerazione le domande da parte di richiedenti asilo in attesa di giudizio.

Il bando scade il 3 aprile 2104

 Si tratta di una piccola iniziativa (un solo posto disponibile), ma che contiente in sé un alto valore simbolico. Nel sentire comune infatti spesso i rifugiati politici sono sì associati a situazioni di guerra, fuga, bisogno, disperazione, ma raramente vengono visti come persone in possesso di titoli di studio, portatori di conoscenza, o con la possibilità di crescere in cultura e competenze. L’iniziativa dell’Università di Perugia è quindi un modo per indicare che anche la cultura o la specializzazione “alta” sono una strada di integrazione utile e percorribile per quanti siano sfuggiti a guerre, discriminazioni, persecuzioni

 

Il bando completo:  https://www.unistrapg.it/sites/www.unistrapg.it/files/concorsi-selezioni/140303-bando-borsa-rifugiati.pdf

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni