Skip to content

Ritmi senegalesi per il progetto “Carovana 4 Africa 2013”

L’associazione socio-culturale milanese Sunugal (con il sostegno di ACRI, Fondazioni 4Africa e Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Festival Ottobre Africano) è attualmente occupata nel progetto Carovana 4 Africa 2013, un’iniziativa atta a valorizzare e ricordare il ruolo della diaspora nei meccanismi di sviluppo in Italia e in Senegal. Il messaggio viene trasmesso attraverso spettacoli teatrali ed eventi culturali da non perdere.

Oggi, sabato 19 ottobre alle 21.00, nell’ambito di questa iniziativa, si tiene un grande concerto all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler. Grandi ospiti della serata, DouDou Ndiaye Rose, uno tra i più grandi musicisti senegalesi, e Aliou Ndiaye, suonatore di xalam (strumento simile a una chitarra diffuso in Africa Occidentale, ndr) e membro dell’orchestra nazionale del Senegal. Inoltre, si potrà apprezzare la musica di Hampata, cantautore e leader del gruppo Sahel Blues. Gli artisti saranno accompagnati dalle percussioni degli African Griot.

Xalam

Uno degli obbiettivi che si cerca di raggiungere è quello di spiegare come l’incontro artistico tra due culture differenti, come quella italiana e quella senegalese, possa essere il presupposto per un confronto costruttivo. E’ importante che, attraverso eventi culturali, si possa arrivare a comprendere quanto di positivo possa scaturire dalla mescolanza di tradizioni diverse.

Locandina dell'evento

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni