Skip to content

A Roma un incontro con Michel Forst Relatore speciale ONU

Roma. Lunedì 8 maggio 2017 Michel Forst incontrerà il pubblico in un incontro organizzato dalla rete “In difesa di – per i diritti umani e chi li difende”. Michel Forst è il Relatore Speciale ONU sui difensori e difensore dei diritti umani e parlerà del suo mandato e del suo ruolo.

Da giugno 2014, Michel Forst riveste la carica di Relatore Speciale per le Nazioni Unite sulla situazione dei difensori dei diritti umani. Tale carica è stata istituita nel 2000 per rafforzare e promuovere la Dichiarazione sui difensori dei diritti umani adottata nel 1998.

Il difensore dei diritti umani è colui che, “individualmente o insieme ad altre persone, agisce per promuovere o proteggere i diritti umani.” In altre parole i difensori dei diritti umani (in inglese Human Rights Defenders) sono quelle donne e quegli uomini che agiscono pacificamente per la promozione, la tutela e la protezione di questi diritti. [Fonte Wikipedia]

A Roma Michel Forst sarà ospite della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) e durante l’evento parlerà del suo mandato, della situazione dei difensori e delle difensore dei diritti umani, dei rischi che corrono e di quali sono gli strumenti per proteggerli/e. Parteciperanno anche la difensora dei diritti umani afgana Malalai Joya, il presidente del Tribunale Permanente dei Popoli Franco Ippolito e il portavoce della rete “In Difesa Di” Francesco Martone.

L’incontro si svolgerà dalle ore 17 alle 19, presso la sede della FNSI (Corso Vittorio Emanuele II, 349 – Roma). RSVP e maggiori informazioni: info@indifesadi.org

_______________________________________________________________________________

Breve biografia

Michel Forst è stato direttore generale di Amnesty International Francia e della Lega contro il cancro (Ligue contre le cancer), è stato a capo del settore “Scienze umane e sociali” dell’UNESCO, segretario generale di Cimade (ONG francese per l’assistenza ai migranti e ai rifugiati). Tra il 2005 e il 2016 è stato Segretario Generale dell’istituto francese di protezione e promozione dei diritti umani (CNCDH). È tra i membri fondatori di International Service for Human Rights (ISHR) e Front Line Defenders. All’interno delle Nazioni Unite è stato dal 2008 al 2013 Esperto indipendente per il monitoraggio della situazione dei diritti umani a Haiti e presidente del Comitato di Coordinamento delle Procedure Speciali del Consiglio per i diritti umani.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni