Skip to content

Scienze geologiche a Parma offre 2 borse a rifugiati

L’Università di Parma offre la possibilità a due studenti rifugiati di ottenere due borse di studio per il corso di laurea di Scienze geologiche. Le scadenze per le candidature sono fissate al 10 ottobre 2016. 

Riportiamo dal sito del CIAC di Parma le informazioni utili per comprendere il bando e procedere con l’iscrizione in caso si avessero i requisiti richiesti (per andare direttamente al sito del CIAC clicca qui):

L’Università degli Studi di Parma, attraverso l’Associazione Alumni e Amici, assegna n. 2 borse di studio per l’iscrizione al Corso di Laurea in Scienze Geologiche, nell’ambito dell’offerta formativa dell’Ateneo. Le borse sono finanziate, oltre che dalla suddetta Associazione, anche dall’Hydrogeocentre dell’Università di Parma, dal New South Wales Chapter della International Association of Hydrogeologists e dalla Ecoseal Pty Ltd (Australia). Preziosi Partner del Progetto sono anche i Progetti territoriali dello SPRAR “Una città per l’asilo”, con capofila il Comune di Parma, e “Terra d’asilo”, con capofila il Comune di Fidenza, entrambi gestiti operativamente dalla Onlus CIAC di Parma.

L’iniziativa è rivolta a giovani, in particolare donne, che:

  • abbiano avuto il riconoscimento dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
  • titolari di diploma di scuole medie superiori (attestabile anche attraverso autocertificazione);
  • con discreta conoscenza della lingua italiana;
  • con età maggiore di 18 anni;
  • attualmente inseriti in un progetto SPRAR o che non abbiano mai beneficiato di accoglienza istituzionale.

L’iniziativa si inserisce inoltre nel novero delle attività promosse dall’Ateneo di Parma attraverso l’istituzione del Gruppo di lavoro per l’attuazione di iniziative in favore dell’integrazione dei rifugiati (Decreto Rettorale 4.7.2016).

Progetto di accoglienza "Rifugiati in famiglia" a cura della Onlus Ciac-Parma. Nella foto (a sin) il Prof.Giorgio Campanin che ha accolto Mohamed Mursal, rifugiato somalo, studente di ragioneria. Progetto sperimentale di convivenza di giovani richiedenti asilo nelle famiglie italiane. Foto Livio Senigalliesi

Foto Livio Senigalliesi

L’iniziativa è finalizzata ad offrire ai candidati selezionati l’opportunità di seguire il percorso di studi in Scienze Geologiche dell’Ateneo e, grazie alla Onlus CIAC ed alle famiglie di Parma coinvolte nel Progetto “Rifugiati in Famiglia”, anche la possibilità di vitto e alloggio, per il primo anno di frequenza degli studi (nelle modalità previste dal Progetto). Si precisa, inoltre, che le borse di studio di cui si è detto in precedenza copriranno le tasse universitarie per tutti gli anni di studio e saranno erogate fino ad un massimo di 4 anni, in caso di iscrizione al Corso di Laurea Triennale, e fino ad un massimo di 3 anni, in caso di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni