Skip to content

Un nuovo “avviso” del Garante regionale dei diritti dei bambini e degli adulti stabilisce che le domande degli aspiranti tutori potranno essere presentate entro il 30 marzo, mentre un corso di sei lezioni si terrà già ad aprile.

Si è aperta nelle Marche una nuova tornata di selezione per tutori volontari di MSNA a cura del Garante dei diritti dei bambini e degli adulti regionale. È stato emanato un “avviso”, le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il prossimo 30 marzo. E ad aprile inizierà la formazione, con un corso di sei lezioni pomeridiane dal 13 al 25, ad Ancona.

«Dopo i risultati positivi di un primo ciclo organizzato tra settembre e ottobre 2017 – informa l’“Ombudsman” di adulti e minori delle Marche – anche il nuovo appuntamento si svilupperà attraverso moduli fenomenologici, giuridici e psico-socio-sanitari, con docenti qualificati ma anche con protagonisti diretti delle esperienze vissute dai minori stranieri».

Nel 2017 sono state più di 100 le adesioni all’avviso pubblicato a luglio dal Garante «che, dopo la necessaria selezione, ha portato alla formulazione dell’elenco affidato al Tribunale per i minorenni, a cui la legge nazionale demanda la tenuta».

Intanto, nel confinante Abruzzo si conclude oggi all’Aquila il secondo corso di formazione per aspiranti tutori volontari, organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza nazionale con il supporto dell’EASO, l’Ufficio europeo di supporto all’asilo. Sono 34 gli aspiranti tutori partecipanti.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni