Skip to content

Si presenta a Torino il “Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2015”

Giovedì 15 ottobre la Pastorale migranti di Torino presenta il “Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2015”: un’occasione per approfondire il tema del diritto d’asilo in Piemonte. E per provare a ragionare su un’accoglienza efficace e coordinata.

Rapp_prot_int_2015Un’occasione per approfondire il tema dell’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Piemonte e per provare a ragionare su forme di collaborazione coordinate ed efficaci: giovedì 15 ottobre l’Ufficio Pastorale migranti della Diocesi di Torino presenta nel capoluogo subalpino il Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2015.

Frutto di un lavoro condiviso e trasversale unico nel nostro Paese e ormai alla sua seconda edizione, il Rapporto è stato realizzato da ANCI, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes (con Vie di fuga) e SPRAR in collaborazione con l’UNHCR. Non si limita alla raccolta e all’analisi di dati, fatti e norme, ma, sulla base di questi, si distingue in particolare per una serie di “Raccomandazioni” dettagliate e concrete a livello nazionale (“La ricomposizione di un sistema unico di accoglienza”, “L’inserimento socio-economico”, “La cura dell’informazione sulle migrazioni forzate”) ed europeo (“Un approccio orientato alla tutela dei diritti umani”).

La presentazione si svolgerà nella Sala multimediale di corso Regina Margherita 174, dalle 10.00 alle 12.30.

Acc_Piemonte_6_2015
Cliccare per ingrandire: l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati in Piemonte al giugno 2015 (fonte “Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2015”).

Modererà Sergio Durando, direttore dell’Ufficio Pastorale migranti e interverranno mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, Pierluigi Dovis, direttore della Caritas diocesana, Paola Basilone, prefetto di Torino, Monica Cerutti, assessora regionale con delega all’immigrazione, Elide Tisi, vicesindaco della Città di Torino, Lorenzo Trucco, presidente dell’ASGI (Associazione studi giuridici immigrazione) e Cristina Molfetta, redattrice del Rapporto.

Per partecipare (la Sala multimediale potrà ospitare fino a 150 persone) è necessario iscriversi entro il 13 ottobre 2015 inviando un’e-mail a segreteria@upmtorino.it

Allegato

La locandina della presentazione

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni