Skip to content

Summer School Europasilo 2016: il cantiere e le novità

In queste settimane d’agosto il cantiere della summer school 2016 di Europasilo, che si terrà dall’8 al 10 settembre a Brescia, non si è fermato. È uscito il programma dettagliato e definitivo. Nonostante le oltre 100 iscrizioni già registrate i termini sono stati spostati dal 31 agosto al 2 settembre. Mentre i progetti SPRAR più grandi potranno inserire nei costi di progetto la partecipazione non di uno, ma di due operatori.

Volantino summer school Europasilo 8 settembre 2016Giovedì 8 settembre inizierà con una tavola rotonda aperta al pubblico la Summer School 2016 del coordinamento nazionale Europasilo: tema dell’incontro, “Integrazione e welfare: quali sfide per l’Europa e l’Italia?”.

Si prevede la partecipazione del prefetto Mario Morcone (a oggi da confermare), di Daniela Di Capua, direttrice del Servizio centrale SPRAR, Federico Gelli della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di accoglienza (da confermare), Federica Toso di Asilo in Europa, Cristina Molfetta della Fondazione Migrantes, Giuseppe De Mola di Medici senza frontiere ed Enrico Di Pasquale della Fondazione Moressa. Modererà Gianfranco Schiavone (vedi locandina, cliccare per ingrandire).

In queste settimane d’agosto il cantiere della Summer School, una tre-giorni per operatori che si terrà dall’8 al 10 settembre a Brescia in collaborazione con il Servizio centrale SPRAR, non si è fermato.

Sotto il titolo “L’accoglienza che fa comunità. Sistemi di accoglienza e sistemi di welfare: riflessioni e sperimentazioni a confronto in Italia e in Europa” è uscito il programma dettagliato e definitivo.

Gli iscritti sono già più di 100, ma i termini di iscrizione sono stati spostati dal 31 agosto al 2 settembre.

Un’altra novità: ogni progetto SPRAR, come di consueto, potrà mettere in carico alle attività di progetto il costo della partecipazione di un operatore (iscrizione, vitto, alloggio e trasporti); ma i progetti SPRAR più grandi, cioè quelli con almeno 60 beneficiari, potranno mettere in carico il costo di due operatori.

Sede della Summer School sarà il Centro pastorale Paolo VI di via Gezio Calini 30. La tavola rotonda di apertura dell’8 settembre si terrà invece dalle 15.00 alle 18.30 nel vicino auditorium San Barnaba di corso Magenta 44.

Ogni ente/associazione interessato potrà partecipare, di norma, con un massimo di due persone; per ulteriori richieste occorre prima prendere contatti con la segreteria (segreteria@adl-zavidovici.eu – tel. 030 3660447 dalle 9.00 alle 17.00).

Allegati

Summer School Europasilo 2016, il programma definitivo (file .pdf)

Summer School Europasilo 2016, il modulo di iscrizione (file .doc)

La locandina della tavola rotonda dell’8 settembre (file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni