Skip to content

Summer School Europasilo 2016: l’accoglienza che fa comunità

Dall’8 al 10 settembre Europasilo organizza a Brescia, con lo SPRAR, l’edizione 2016 della Summer School per operatori. Iscrizioni entro il 31 agosto.

Europasilo_logo“L’accoglienza che fa comunità. Sistemi di accoglienza e di welfare: riflessioni e sperimentazioni a confronto in Italia e in Europa” è il grande tema dell’edizione 2016 della Summer School della rete nazionale Europasilo, che si terrà a Brescia dall’8 al 10 settembre in forma di seminario residenziale.

«Il percorso formativo e di interscambio tra operatori dei progetti SPRAR pone quest’anno il focus sul tema complesso dell’interconnessione tra i diversi sistemi di accoglienza dei richiedenti e dei beneficiari di protezione internazionale esistenti nei vari territori», spiegano gli organizzatori, ma anche «sulla debole relazione tra i sistemi di accoglienza e quelli di welfare, ponendosi quindi obiettivo di individuare e ideare meccanismi capaci di generare “progettualità sociale” attraverso le pratiche dell’accoglienza nel sistema di asilo italiano».

Dopo una breve sessione di tipo formativo “frontale” con esperti e rappresentanti del sistema di asilo italiano e di quello di altri Stati membri, il percorso della Summer School, che viene organizzata in collaborazione con il Servizio centrale dello SPRAR, assumerà un carattere “operativo”: i partecipanti saranno assegnati a gruppi di lavoro, “facilitati” da formatori di Europasilo provenienti da progetti SPRAR di differenti regioni italiane e, nel caso, anche da formatori esterni.

Nei gruppi saranno discussi principi, pratiche ed esperienze significative, patrimonio dei diversi SPRAR partecipanti e riconducibili ai temi della Summer School. «In una fase successiva, un rappresentante per gruppo esporrà la sintesi dei lavori in sessione plenaria, al fine di facilitare la discussione finale e la stesura delle “raccomandazioni”. In una fase ancora successiva, Europasilo renderà pubblici i risultati del percorso, mettendoli a  disposizione di tutta le rete SPRAR.

Le iscrizioni (vedi in allegato l’apposita scheda) possono essere effettuate alla mail: segreteria@adl-zavidovici.eu fino ad esaurimento posti e comunque non oltre le 18.00 del prossimo 31 agosto.

Allegati

Summer school Europasilo 2016, il programma (file .doc)

Summer school Europasilo 2016, la scheda di iscrizione (file .doc)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni