Skip to content

Survivor: quando il volontariato non basta

Dall’esperienza di un’associazione impegnata per l’autonomia di persone in difficoltà, al termine del progetto “Start up di imprenditoria sociale” è nata a Torino una cooperativa specializzata nei servizi per gli alberghi. L’obiettivo: dare lavoro a un gruppo di richiedenti asilo, rifugiati e persone senza dimora.

Survivor_2015
Un’istantanea delle attività dell’associazione Husson.

«Come puoi startene qui seduto/ a dirmi che te ne preoccupi,/ che te ne preoccupi,/quando ogni volta che mi guardo in giro/ la gente patisce sofferenze/ in ogni luogo?…»: c’è un po’ di Bob Marley alle origini della cooperativa Survivor.

Ma soprattutto c’è l’esperienza dei volontari dell’associazione torinese Husson, che dal 2009 lavora per l’autonomia di persone in difficoltà con lo “strumento” di una squadra di calcio.

In questi anni i volontari hanno registrato serie difficoltà nell’inserire persone che non hanno competenze professionali specifiche. «È nata così l’idea di dar vita all’impresa sociale Survivor – spiegano -, con l’obiettivo di creare posti di lavoro in autonomia, creando prospettive di continuità anche per chi ha terminato il suo percorso formativo e attende l’ingresso nel mondo del lavoro».

Logo_Survivor_2015

L’hotel? Ve lo gestiamo noi

In Survivor lavora un gruppo di giovani rifugiati/ richiedenti asilo e persone senza dimora. La cooperativa, «multietnica, etica e non profit», offre un ampio ventaglio di servizi, dalle pulizie allo svuotamento cantine, dalla manutenzione del verde alla ristrutturazione di appartamenti. Non ultima la specializzazione nelle «proposte per alberghi»: oltre alle “classiche” pulizie c’è la gestione di bar e reception, breakfast room, facchinaggio e manutenzione.

Nata con il contributo della Compagnia San Paolo, Survivor è una delle quattro imprese torinesi che si sono costituite al termine del progetto “Start up di imprenditoria sociale”, promosso da Unioncamere Italiana e realizzato dall’Osservatorio sull’economia civile – Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Torino

Per info, informazioni e preventivi sui servizi della cooperativa, e-mail: impsoc.survivor@pec.it – tel. 347 9717059

Allegati

Survivor: la brochure generale (file .pdf)

Survivor: la brochure per gli alberghi (file .pdf)

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni