Skip to content
La locandina

The uprising – di Peter Snowdon – Documentario – Belgio/Regno Unito 2013

Documentario sull’utilizzo del video nella Primavera araba. The uprising raccoglie centinaia di immagini dalla Tunisia, Egitto, Siria, Yemen, Barhein e Libia che danno vita, almeno sullo schermo, a una rivolta panaraba che per il momento vive ancora in celle isolate.

Dalla prima dimostrazione nella Tunisia di Ben Ali fino ai bombardamenti della città di Aleppo o ai massacri di piazza Tahir de Il Cairo i cittadini degli Stati coinvolti hanno sempre usato i video per documentare e per raccontare, anche al di là dei confini, ciò che stava succedendo. Il lavoro di Snowdon, regista inglese che da diversi anni si occupa di medioriente, è stato quello di ricercare sulla rete e tramite le fonti più disparate frammenti di video, più o meno lunghi, per creare, attraverso il montaggio,un prodotto filmico innovativo.

The uprising “non si basa sull’idea ingenua che la ribellione spontanea possa dare inizio a un mondo perfetto e giusto, ma sulla prova incontrovertibile che il video funziona; che comunica un’energia che può trasformare la vita delle persone”. 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni