Skip to content

Tutore anch’io – Per i minori non accompagnati

Immagine del volantino della campagna.La figura del tutore volontario del minore straniero non accompagnato (MSNA) è prevista dalla recente legge a tutela dei MSNA n. 47/2017, la cosiddetta legge “Zampa”. Si tratta di «privati cittadini, selezionati e adeguatamente formati, da parte dei Garanti regionali e delle province autonome  di  Trento  e  di  Bolzano  per l’infanzia e l’adolescenza, disponibili ad assumere la tutela  di  un minore straniero non accompagnato o di più minori, quando la  tutela riguarda fratelli o  sorelle. Appositi protocolli d’intesa  tra  i predetti garanti per l’infanzia e l’adolescenza e i presidenti  dei tribunali per i minorenni sono stipulati per promuovere e  facilitare la nomina dei  tutori  volontari» (dall’art. 11 della legge). Per info generali e “FAQ” cliccare qui, sul sito dell’Autorità nazionale del Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il sito ufficiale della tutela volontaria è: https://tutelavolontaria.garanteinfanzia.org/.Per contattare i Garanti regionali cliccare invece qui.

Notizie

Bando_Lombardia

Alla fine dello scorso dicembre erano 390 i tutori volontari lombardi che avevano deciso di dedicare una parte del loro tempo per migliorare la vita di un minore straniero non accompagnato (MSNA). Ma i MSNA presenti in regione erano ben 1.202. On line una brochure di presentazione dell’iniziativa a cura del Garante infanzia e adolescenza...

Cover_Manuale_MSNA_e_tutori_MELTINGPOT_3_2022-1

Realizzato da Melting Pot ODV e Welcome to Europe in sei lingue, “nasce dal presupposto che il minore debba essere il protagonista principale e indiscusso del proprio cammino, consigliato e affiancato da operatori professionalmente preparati, ma soprattutto da un tutore consapevole”.  

Io-sogno-AGIA_UNHCR

La cifra è prevista dalla legge di bilancio 2020, approvata nel 2019, per il rimborso delle spese sostenute dai tutori di minori non accompagnati e dei permessi lavorativi retribuiti, ma manca ancora un decreto: indirizzata al governo una nota di sollecito della Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Concluso il progetto di monitoraggio nazionale sul sistema...

Seminario_MSNA_19_1_2021

Si rivolge anche ai tutori volontari un seminario di aggiornamento sulle novità introdotte dal DL 130/2020 circa il sistema di tutela dei minori stranieri non accompagnati che si svolgerà on line il 19 gennaio. L’iniziativa rientra nelle attività del Garante regionale dei diritti della persona del Veneto e di varie associazioni.

Msna-tutela_CIR

Il nuovo servizio aprirà il 16 novembre. Oggi presso il Tribunale per i minorenni di Torino sono iscritti al relativo albo 359 tutori volontari, di cui circa 250 nominati quest’anno; nel complesso le tutele in corso a giugno erano 284.

Eventi

Dal 10/01/2024 al 10/01/2024
21:00 - 23:00

A dieci anni dal naufragio a largo delle coste di Lampedusa dove morirono annegate 368 persone accertate e 20 dispersi, Blob realizza un appuntamento speciale dal titolo “Male Nostrum” realizzato...

https __cdn.evbuc.com_images_663278409_474917935333_1_original

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni