Home >> Tutore anch’io – Per i minori non accompagnati

Tutore anch’io – Per i minori non accompagnati

News

Selezione tutori, le Marche fanno il bis

Un nuovo “avviso” del Garante regionale dei diritti dei bambini e degli adulti stabilisce che le domande degli aspiranti tutori potranno essere presentate entro il 30 marzo, mentre un corso di sei lezioni si terrà già ad aprile.

Già oltre 3.000 i candidati tutori: “Tanti… ma ancora pochi”

Sono ormai oltre 3.000 i candidati al servizio di tutore volontario. Nella maggior parte delle regioni  sono già stati realizzati i primi corsi. Ma oggi «è fondamentale che l’attività formativa venga completata quanto prima e che si proceda in tempi brevi alle nomine dei tutori da parte dei Tribunali per i Minorenni».

Docenti nei corsi di formazione per tutori: scade il 7 febbraio il nuovo bando del Lazio

Nell’ambito della loro collaborazione formativa, l’Istituto Jemolo di Roma e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio hanno riaperto un bando pubblico per gli incarichi di docenza nei corsi di formazione per i tutori volontari dei MSNA. In particolare, la selezione riguarderà candidati agli insegnamenti in due moduli, uno giuridico e uno psico-socio-sanitario, …

Legge 47 e tutori, le novità di fine legislatura

Un decreto legislativo approvato a dicembre e appena uscito in Gazzetta Ufficiale ha modificato la normativa sui tutori volontari sotto tre aspetti: il numero massimo di MSNA sotto tutela di un singolo tutore volontario, i nuovi compiti di monitoraggio del Garante per l’infanzia e la nomina del tutore, che viene assegnata al Tribunale per i …

Testimonianze: “La mia esperienza di tutrice? Noi per loro, loro per noi”

Roberta Lo Bianco, tutrice a Palermo, è stata premiata a Milano. «Per questi ragazzi – dice – avere una persona di riferimento fa la differenza e per noi tutori volontari è un arricchimento, di affettività e di nuovi spunti di riflessione». Lo Bianco è impegnata nella rete di organismi sostenuti da Never Alone, l’iniziativa delle …

Lazio, corsi aperti per 150, iscrizioni entro il 6-7 dicembre

Il Garante infanzia della Regione Lazio ha pubblicato il calendario per il IV e il V corso regionale per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Entrambi iniziano verso la metà di questo dicembre, il 13 e il 16, e prevedono rispettivamente sette e quattro incontri che si concluderanno a gennaio. A ognuno dei corsi …

“Un’assicurazione, permessi e rimborsi spese” perché i tutori possano lavorare al meglio con i loro ragazzi

Garanzie adeguate per i tutori volontari nello svolgimento dei compiti che la legge 47 ha loro attribuito: le ha chieste l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in una nota appena inviata alle Istituzioni. In concreto, la Garante ha sollecitato per il tutore una polizza assicurativa per la responsabilità civile (se non ancora prevista), il riconoscimento …

Basilicata, tutori critici in assemblea

Il tutore volontario di un minore non accompagnato è sicuramente «orgoglioso», come sottolinea lo spot Tivù lanciato dal Garante nazionale andato in onda in questi mesi. Ma sa anche essere critico. Come i neo-tutori della Basilicata, che in queste settimane si sono incontrati in assemblea, a Potenza, con il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza regionale Vincenzo Giuliano. …

Lazio: ultimo giorno di iscrizioni per il corso di novembre-dicembre. Il nuovo calendario

A seguito delle numerose richieste di proroga il 3° Gruppo del corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati nel Lazio è stato ri-calendarizzato come segue: Venerdì 24 novembre ore 14/18.00 Sabato 25 novembre ore 9.30/18.30 (un’ora di pausa pranzo) Domenica 26 novembre ore 9.00/13.00 Venerdì 1° dicembre ore 14/18.00 Sabato 2 …

Piemonte/2: “bando aperto”, che vuol dire?

«Che cosa significa bando aperto? Significa privo di scadenza. E che io ed il mio Ufficio stiamo continuando a ricevere le domande di candidatura degli aspiranti tutori volontari…», dice con soddisfazione a Vie di fuga Rita Turino, Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Piemonte. «Sino a oggi ho potuto incontrare e conoscere personalmente oltre 150 …

Piemonte: iniziato il primo corso, a febbraio il prossimo. Già 500 i candidati

È iniziato nei giorni scorsi a Torino il primo corso piemontese per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Si concluderà a metà dicembre, per un totale di 24 ore di formazione, ed è rivolto ai primi 100 di un totale di ben 500 candidati che hanno già risposto all’apposito bando “aperto” della Regione a partire …

Toscana, Sardegna, Abruzzo, Molise, un bando per quattro

Alla fine di settembre si è concluso il termine per l’invio delle candidature per l’accesso alla prima edizione del corso di formazione per tutori volontari in Toscana, Sardegna, Abruzzo e Molise.  È partita così la selezione per la seconda fase. Tuttavia il bando relativo non ha una scadenza predeterminata. Per info, scrivere a: tutorivolontari@garanteinfanzia.org Domani inizierà a Quartu …

Selezione e formazione tutori volontari, il punto

  Bandi ad oggi aperti in 13 regioni/province autonome, corsi già avviati in 11, e 2.390 le candidature individuali presentate in tutta Italia: il Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza in questi giorni ha fatto il punto sulla formazione dei tutori volontari per minori stranieri non accompagnati. Per completezza di informazione il Garante precisa che …

Formazione: Sicilia all’avanguardia con il Centro Mediterraneo La Pira

La Sicilia è la regione che accoglie di gran lunga il maggior numero di minori stranieri non accompagnati (MSNA), quasi 8.000 alla fine di settembre, il 43% del totale nazionale. E dopo l’approvazione della legge 47/2017 è stata tra le prime ad avere un corso per tutori volontari di MSNA: lo ha organizzato a Catania …

“Il miglior tutore della galassia”: il video del Garante nazionale

“Un tutore volontario è un tutore orgoglioso. E adesso puoi esserlo anche tu…”, si dice nel breve, simpatico spot per la nuova figura del tutore volontario realizzato dal Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Guarda il video su Youtube.

Eventi e corsi di formazione

Data Evento
16/02/2018 - 24/03/2018
00:00 -00:00

Formazione: al via il corso della Diocesi di Cosenza
,

20/02/2018
16:00 -19:00

Incontri: Bari, tutte le novità sui tutori in Puglia
Hotel Excelsior, Bari

Tutori volontari: chi sono, come lo si diventa, dove cercare informazioni

Immagine del volantino della campagna.La figura del tutore volontario del minore straniero non accompagnato (MSNA) è prevista dalla recente legge a tutela dei MSNA n. 47/2017, la cosiddetta legge “Zampa”. Si tratta di «privati cittadini, selezionati e adeguatamente formati, da parte dei Garanti regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano per l’infanzia e l’adolescenza, disponibili ad assumere la tutela di un minore straniero non accompagnato o di più minori, quando la tutela riguarda fratelli o sorelle. Appositi protocolli d’intesa tra i predetti garanti per l’infanzia e l’adolescenza e i presidenti dei tribunali per i minorenni sono stipulati per promuovere e facilitare la nomina dei tutori volontari» (dall’art. 11 della legge). Per info regionali e “faq”, cliccare qui, sul sito dell’Autorità nazionale del Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Vai all’articolo originle…