Skip to content

Ue “allargata”: in un mese hanno chiesto protezione 3.000 eritrei

Dati provvisori dell’Easo calcolano 40 mila richiedenti asilo nell’Unione Europea “allargata” nel mese di aprile. La variazione più significativa registrata fra marzo e aprile riguarda i richiedenti fuggiti dall’Eritrea, più che raddoppiati. Mentre i richiedenti siriani sono ormai 6.000 al mese.

L'andamento delle richieste d'asilo nell'Ue "allargata" sino ad aprile 2014 (i dati relativi ai mesi più recenti, tratteggiati, sono da considerarsi provvisori; fonte Easo 2014).

In cifra assoluta i richiedenti asilo ad aprile sono stati circa 40 mila. Ancora una volta l’elenco dei Paesi con il maggior numero di richiedenti stilato dall’agenzia con sede alla Valletta comprende l’Italia (da gennaio alla fine di maggio, fonti di stampa calcolano che il totale dei migranti e potenziali richiedenti asilo giunti via mare nel nostro Paese abbia superato le 43 mila persone), ma solo dopo la Germania, la Francia e la Svezia.

«I siriani e i cittadini provenienti dai Paesi dei Balcani occidentali hanno rappresentato ancora una volta, ad aprile, il gruppo più numeroso di richiedenti asilo» nell’Ue allargata. Il flusso di richiedenti fuggiti dalla Siria si attesta sui 6.000 al mese.

Per la prima volta l’Ucraina appare nella lista dei principali Paesi di provenienza (+ 10% di richiedenti asilo rispetto a marzo).

Ma la variazione più significativa registrata fra marzo e aprile riguarda i richiedenti fuggiti dall’Eritrea, più che raddoppiati. Ad aprile i cittadini di questo Paese del Corno d’Africa che hanno chiesto protezione sono oltre 3.000, «un dato che supera il picco registrato durante l’estate 2013».
 
Aprile 2014: i primi 20 paesi di provenienza dei richiedenti asilo nell'Ue "allargata" (dati provvisori; fonte Easo 2014).  Aprile 2014: i primi Paesi di provenienza dei richiedenti asilo nell’Ue “allargata” (dati provvisori; fonte Easo 2014).

Leggi anche su Vie di fuga

Siria: appello all’accoglienza

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni