Skip to content

“Ue +”: quasi 71.000 richieste d’asilo in un mese

Nel mese di settembre i richiedenti asilo nei 30 Paesi dell’“Ue +” sono stati oltre 70.600. Quasi uno su quattro (17.100) sono siriani.
Settembre 2014, la geografia della fuga (cliccare sulla mappa per ingrandire): i richiedenti asilo nell’“Ue +” durante il mese, per Paese-zona di provenienza (sono presi in esame gli Stati e le zone di provenienza principali; fonte Easo 2014).

 

Per la seconda volta negli ultimi tre mesi, a settembre le persone che hanno chiesto asilo nei 30 Paesi dell’“Ue +” (i 28 dell’Unione con Norvegia e Svizzera) hanno raggiunto una cifra senza precedenti: sono state 70.630, il 21% in più rispetto ad agosto. Ma se si guarda al settembre 2013 l’aumento è di oltre il 50%.

Quattro Paesi (Germania, Svezia, Italia e Francia) nel settembre di quest’anno hanno ricevuto il 60% del totale dei richiedenti.

Secondo l’Easo (European Asylum Support Office), i principali Paesi/zone di provenienza continuano ad essere la Siria, i Balcani occidentali e l’Eritrea. I soli siriani (17.100 circa) rappresentano quasi un quarto di tutti i richiedenti asilo registrati lo scorso settembre: a partire dal 2008 mai nessun Paese aveva portato tante richieste di protezione in un mese.

Se fra agosto e settembre i richiedenti fuggiti dall’Eritrea (5.200 a settembre) sono diminuiti del 18%, quelli ucraini (ormai 2.000 quelli registrati nel mese) sono aumentati del 16%.

Un 6% di richiedenti è invece costituito da apolidi o persone di cittadinanza sconosciuta.

Allegato

Richiedenti asilo nell'”Ue +”: i dati mensili fra 2013 e 2014 (file .pdf, in inglese)

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni