Si terrà il 10 e 11 aprile a Milano (Università di Milano e di Milano Bicocca) la prima conferenza ufficiale di “Escapes – Laboratorio e studi critici sulle migrazioni forzate”, dal titolo “Transiti, barriere, libertà: cercare rifugio nel Mediterraneo e in Europa”. Si tratta di un appuntamento organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche e Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali – e Università degli Studi di Milano-Bicocca – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione. Nel documento preparatorio alla conferenza, in particolare, si spiegano le linee di approfondimento che nello specifico si intendono nello affrontare: “Di fronte a rappresentazioni e produzioni di sapere frammentate, che si legano più ai dati dell’emergenza che alle continuità e complessità dei fenomeni, si pone l’esigenza di riflettere in una logica capace di evidenziare connessioni e legami tra le varie aree toccate dalla migrazione, per restituire un senso di unità ai fenomeni migratori e alle esperienze stesse dei migranti, e mettere in luce i nessi tra guerre, responsabilità dell’azione politica, movimenti di popolazione, assistenza umanitaria”.
Abstract e scadenze
La call of papers è aperta fino al 20 gennaio, data entro la quale mandare i propri contributi ai lavori della conferenza all’indirizzo migrazioniforzate@unimi.it. Il testo inviato dovrà avere la forma di un abstract di max 500 parole contenente nome, titolo, istituzione di appartenenza, curriculum breve, indirizzo e-mail. La lingua di lavoro sarà l’italiano. In particolare viene richiesta una particolare attenzione su questi ambiti, evidenziandone le specificità, le connessioni e sovrapposizioni:
1) Conflitti e aree di primo rifugio (con particolare riferimento a Siria e Corno d’Africa);
2) Mediterraneo extra Schengen;
3) Mediterraneo area Schengen;
4)Transiti europei.
Sono richiesti contributi che presentino sia casi di studio sia riflessioni teoriche, dal punto di vista delle scienze umane, sociali e storiche. La conferenza infatti si propone come luogo di confronto tra ricercatori e operatori dell’assistenza che abbiano recentemente lavorato in Italia su questi temi.
Comitato Organizzatore:
Luca Ciabarri, Domenico Copertino, Emanuela Dal Zotto, Elena Fontanari, Chiara Marchetti, Barbara Pinelli
Ulteriori informazioni: http://www.escapes.unimi.it/
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!