Skip to content

Archivio Day: Ottobre 24, 2013

Rifugiati: quando il malato viene da lontano

Esistono pregiudizi legati alla provenienza delle persone in ambito sanitario? E come si formano, nascono, si diffondono in questi contesti dedicati alla cura? Quando ciò accade il pregiudizio può causare dei danni anche alla salute (non riconoscimento di patologie, ritardo di intervento…)? Sono le domande che stanno alla base di “Fare la differenza – Forme di pregiudizio in ambito sanitario”, la tesi di Aurora Lo Bue, laureatasi in Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Torino.

Minori separati/ 2 – Ormai quasi 8.000 quelli segnalati sul territorio. La fuga degli under 18 dall’Egitto

Sempre più numerosi i non accompagnati “segnalati” sul territorio nazionale. E fra loro è ancora aumentata la classe d’età di 7-15 anni. Intanto, nelle precarie condizioni di accoglienza a Lampedusa, in questo 2013 l’isola ha visto lo sbarco di oltre 1.600 minori, di cui 1.300 senza parenti.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni