Skip to content

Archivio Day: Febbraio 1, 2016

Arrivi via terra: Biella, quando ad accogliere è un territorio

La piccola città piemontese si confronta da agosto con l’arrivo di numerosi richiedenti asilo soprattutto pakistani, entrati in Italia via terra. Le risposte di istituzioni e società civile. E qualche puntualizzazione: perché si arriva a chiedere asilo a Biella per una sorta di passaparola? «Forse perché qui agli arrivi via terra si cerca di dare risposte che si dovrebbe dare anche altrove. Il “problema” non siamo noi, ma chi non fa lo stesso…».

Dal teatro ai laboratori artigianali

A Pettinengo (BI) l’Associazione Pacefuturo ONLUS promuove l’integrazione dei giovani richiedenti asilo e rifugiati accolti attraverso il teatro e laboratori artigianali. Entrate a far parte di una comunità attraverso l’acquisizione del “sapere delle mani” Parte integrante del percorso dei richiedenti asilo e rifugiati sul territorio d’accoglienza è la formazione professionale. A Pettinengo, nel biellese, l’associazione Pacefuturo ha aperto tre scuole-laboratorio da ottobre 2015 destinate sia ai titolari di protezione internazionale accolti nella comunità che ai cittadini del paese: si tratta di corsi di tessitura, terracotta e sartoria, arti “che i biellesi hanno nel sangue” sostiene Andrea Trivero, direttore dell’associazione. Proporre questo tipo di laboratori artigianali ha quindi il duplice significato di tramandare, recuperando un mestiere antico, e di includere questi giovani nell’intimità culturale della comunità, permettendo loro di acquisire il medesimo “sapere delle mani”. I richiedenti asilo e rifugiati che stanno frequentando sono uomini tra i 22 e i 35 anni di età e, condividendo il tempo della formazione insieme ad altri cittadini, iniziano a socializzare attraverso delle attività a impatto zero che permettono loro di esprimere creatività ed originalità. Per il laboratorio di tessitura hanno imparato a tessere sciarpe e ognuno degli studenti ne produce una ogni due o tre giorni. L’obiettivo è quello di proporsi sul mercato, attraverso il passaparola e la creazione di un e-commerce, per vendere i prodotti creati al termine del percorso formativo della durata di un anno. I laboratori sono realizzati dall’Ass. Pacefuturo e dall’amministrazione comunale di Pettinengo in collaborazione con il Comune di Ronco Biellese, l’Ecomuseo della terra cotta, l’Ass. Piccola Fata e

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni