Skip to content

Archivio Day: Marzo 6, 2017

Frontiere orientali/ 2: capolinea Serbia, prigione Ungheria

Mentre nei Balcani i processi di ulteriore chiusura a migranti e rifugiati non conoscono sosta, l’UNHCR denuncia i respingimenti illegali adottati da sei Paesi: l’Ungheria, la Croazia, la Serbia e la Macedonia, ma anche la Bulgaria e la Grecia verso la Turchia.  *** Aggiornamento 7 marzo: il Parlamento ungherese ha approvato la detenzione automatica di tutti i richiedenti asilo per la durata dell’esame della loro domanda.

Frontiere orientali: “Se questa è Europa…”

Neanche le frontiere sbarrate e le barriere di filo spinato erette da Bulgaria e Ungheria sono state capaci di dissuadere rifugiati e migranti dal continuare a cercare protezione passando per le frontiere orientali dell’UE. Cinque ONG di Ungheria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Polonia e Slovenia denunciano una “nuova normalità” di ingressi negati e respingimenti illegittimi.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni