Skip to content

Archivio Day: Aprile 5, 2017

Regolamento Dublino, lavori in corso/ 2: superare il principio del primo Paese di arrivo si può. Ecco come

Gli emendamenti di riforma del regolamento Dublino messi a punto dall’ASGI e dall’Osservatorio  sul diritto europeo dell’immigrazione dell’Università di Pisa (sostenuti dal Tavolo nazionale asilo) propongono il superamento del principio del primo Paese d’arrivo con una serie di misure più rispettose, da un lato, dei diritti delle persone e, dall’altro, dei principi di solidarietà ed equa distribuzione di responsabilità fra i Paesi membri dell’UE. E forse per la prima volta, una proposta di “rivoluzione copernicana” per la “questione Dublino” è almeno approdata a Strasburgo in un testo dal peso politico non irrilevante…

Regolamento Dublino, lavori in corso. Con le proposte della società civile

Il Parlamento Europeo sta affrontando la “riforma” del regolamento Dublino III, avviata nel 2016 con la presentazione di una discussa proposta della Commissione Juncker. A marzo è arrivata a Strasburgo una qualificata proposta italiana. Sul tappeto, numerose questioni “tecniche” che avranno però importanti ricadute su migliaia e migliaia di richiedenti asilo. E sulle quali la società civile sta almeno provando a intervenire.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni