Skip to content

Archivio Day: Febbraio 15, 2018

Corridoi umanitari, nuovo arrivo dalla Libia

Non si arresta il percorso di accoglienza che utilizza vie legali (e sicure) messo in pratica dal Ministero degli Interni con la Cei e l’Unhcr. Ieri 14 febbraio 2018 sono atterrate a Roma 150 persone provenienti dalla Libia.

Corridoi umanitari . Un’intervista per conoscere ciò che succede dopo l’arrivo in Italia

Vie di Fuga ha intervistato Daniele Albanese, responsabile dell’area internazionale della Caritas, per un resoconto sull’andamento delle accoglienze nate dai corridoi umanitari organizzati dalla Comunità di sant’Egidio insieme alla Conferenza episcopale italiana (Cei), con la Caritas e la Fondazione Migrantes.

Migrantes, in arrivo il Report 2018 sul diritto d’asilo. Focus sull’accoglienza in famiglia. La presentazione a Ferrara

Sarà presentato il 21 febbraio a Ferrara “Il diritto d’asilo. Report 2018. Accogliere, proteggere, promuovere, integrare”, il nuovo rapporto che la Fondazione Migrantes dedica al mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Tre le prospettive “geografiche” dello studio, per altrettante sezioni principali: l’Europa, l’Italia e le questioni “a cavallo” fra Europa e Italia. Un approfondimento è dedicato all’accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati. Prima, durante e dopo la presentazione, in mostra il grande foto-mosaico MarePlurale.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni