Skip to content

Archivio Day: Maggio 29, 2018

Global compact/5: le questioni aperte, il dibattito. E che cosa dovrebbe (potrebbe) cambiare con l’adozione dei due accordi

Si conclude (provvisoriamente) il dossier di Vie di fuga  dedicato ai due Compact ONU sulla migrazione e per i rifugiati. Il Compact rifugiati e la Convenzione di Ginevra. Il suo rapporto con i principi-guida dell’asilo e con il Compact migrazione. E le chance di un “patto” non vincolante: perché per gli esperti la vera sfida dei due Compact, una volta adottati, starà negli impegni concreti che i singoli Stati si assumeranno. Mentre le ONG  avvertono da tempo: i due accordi devono «evidenziare meglio che la cooperazione internazionale non può essere utilizzata in modo strumentale per rispondere a esigenze di sicurezza e controllo delle frontiere dei Paesi di destinazione».

On line il bando dell’Università Iuav di Venezia aperto ai rifugiati

L’Università Iuav di Venezia ha da poco pubblicato un bando per l’assegnazione di 6 borse di studio, di 5.000 € ciascuna e 30 esenzioni dal pagamento delle tasse di iscrizione a favore di studenti internazionali. I destinatari di questa iniziativa posso quindi essere anche rifugiati presenti nel territorio italiano.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Come il mare che ha attraversato, così la vita di Abdel è un susseguirsi di onde, una più inaspettata dell’altra, sempre sul punto di travolgerlo.

Copyright 2011-2025 VIE DI FUGA – Alcuni diritti riservati. Contenuti pubblicati sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0