Skip to content

Archivio Day: Aprile 8, 2023

Dal Report 2022 all’attualità: “Protezione speciale, un decreto non può abolire obblighi costituzionali e internazionali”

Alla presentazione torinese del Report 2022 sul diritto d’asilo della Fondazione Migrantes, l’avvocato milanese Livio Neri ha portato una testimonianza e un aggiornamento sulla protezione speciale che il DL 20/2023 del governo Meloni, il cosiddetto “decreto Cutro”  in via di conversione in legge, ha deciso di smantellare. La protezione speciale istituita dal DL 130/2020 ha riconosciuto come l’allontanamento di una persona dall’Italia potrebbe violare il suo diritto alla tutela della vita privata e familiare tenendo conto di indici codificati per la prima volta: ha affrontato, cioè, «l’ordinarietà della vita delle persone». Ma ora il decreto Cutro cancella proprio questa parte innovativa.

Eventi

Nessun evento in programma

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Come il mare che ha attraversato, così la vita di Abdel è un susseguirsi di onde, una più inaspettata dell’altra, sempre sul punto di travolgerlo.

Copyright 2011-2025 VIE DI FUGA – Alcuni diritti riservati. Contenuti pubblicati sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0