Papers, la nuova rubrica di Melting Pot per condividere un sapere approfondito sulle migrazioni, sull’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati e sui diritti di cittadinanza in generale.
Condividere gratuitamente il sapere specialistico è uno di quegli strumenti che profumano di democrazia e di educazione alla cittadinanza attiva. “Papers” è una nuova rubrica di Melting Pot Europa che si propone proprio questo: diffondere e condividere le tesi di laurea, i papers, le ricerche e gli studi di settore che altrimenti rimarrebbero letture per pochi adepti, perché “il sapere non s’accresce se non condiviso”, come si legge nella presentazione.
L’invito è quindi quello di mettere a disposizione di tutti il proprio materiale, senza fini commerciali o di lucro, firmando una semplice liberatoria. Tutto ciò che viene pubblicato rimane sotto la “Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale CC BY-NC”.
La rubrica, ad appena due mesi dalla nascita, conta già sette titoli quali “Vite sospese. Relazione fra operatori e richiedenti asilo“, studio etnografico sul Centro d’Accoglienza Straordinaria di Trapani di Maria Concetta Barraco o ancora “I minori non accompagnati e la “crisi dei migranti””, tesi di laurea di Lucia Slot. I papers arrivano dal Piemonte, da Trapani, Roma, Genova, Bologna e persino dall’Olanda, per testimoniare che non sono solo i brevi articoli, spesso inevitabilmente parziali e superficiali, a poter essere condivisi in rete, ma anche un sapere più approfondito, inequivocabilmente più “lungo” e articolato da leggere. Approfondire rimane comunque e sempre il migliore strumento di comprensione della complessità del reale e questa rubrica rappresenta uno dei numerosi tasselli di questo viaggio.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!