La rivista Mondi Migranti sta preparando per il numero 1/2016 una sezione monografica dal titolo Rifugiati in transito attraverso l’Europa a cura di Chiara Marchetti e Michele Manocchi. Sarà possibile inviare i propri saggi fino al 7 settembre 2015.
L’Italia è un Paese di transito e questo dato dovrebbe essere ormai universalmente noto. I richiedenti asilo che sbarcano sulle nostre coste difficilmente vogliono o desiderano fermarsi e cominciare qui un progetto di vita. I numeri da anni confermano questa tendenza che ha reso l’Italia una terra di passaggio, in cui molto spesso si rimane intrappolati (per il Regolamento Dublino innanzitutto ma anche per frontiere interne sempre più controllate).
La sezione monografica di Mondi Migranti, la rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali, vuole indagare e analizzare questo fenomeno. Nella call si legge: questa calll for papers nasce per raccogliere saggi, di taglio teorico-metodologico così come di carattere empirico, che affrontino temi in relazione ai transiti, ai movimenti secondari e ai percorsi intrapresi dai rifugiati e dai migranti forzati attraverso l’Europa.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
No comment yet, add your voice below!