Firenze ospiterà quest’anno la quarta edizione del convegno “Costruttori di ponti”, dedicata quest’anno al tema “La scuola aperta sul mondo”. Organizzata dall’Istituto Alcide Cervi, dal Centro La Pira di Firenze e dal Miur – USR Toscana, con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Indire l’edizione si focalizzerà sulla scuola come luogo di inclusione e quindi, seguendo una realtà di fatto che vede le classi sempre più eterogenee, di interculturalità.
La scuola italiana non può che rimanere una finestra aperta sul mondo perché accoglie quotidianamente la complessità del mondo, educando, istruendo bambini e ragazze italiani e non. Nell’A.S. 2015/2016 gli studenti stranieri presenti in Italia erano circa 815.000 (MIUR 2017) ma non si tratta di un dato esaustivo perché in Italia sono presenti ampie quote di giovani stranieri in età scolare da recuperare alla frequenza scolastica-formativa. Vi sono poi i minori stranieri non accompagnati (MSNA), di cui solo una minoranza frequenta percorsi di istruzione/formazione (e quindi figura nelle statistiche del MIUR).
Costruttori di ponti giunge così alla quarta edizione toccando un tema fondamentale: l’interculturalità in ambito scolastico che è sicuramente “una sfida per l’educazione” ma è al tempo stesso “un’occasione unica di cambiamento”. Nella prima edizione si era già trattato il tema della scuola ma connesso alle migrazioni e alla memoria; nella seconda si era affrontata invece l’Europa e si erano confrontati i modelli di integrazione; la terza infine, era stata costruita insieme alle nuove generazioni italiane, a Reggio Emilia e a Gattatico ed era intitolata Protagonisti!
Dal 5 al 6 aprile 2018 Costruttori di ponti aprirà i suoi incontri, dibattiti e iniziative negli spazi di Palazzo Vecchio. Per chi fosse interessato a partecipare può leggere il programma completo cliccando qui.
Leggi anche su Vie di Fuga
Formazione: Sicilia all’avanguardia con il Centro Mediterraneo La Pira
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!