Nel 2007 nasce FRA – European Union Agency for Fundamental Rights. Nel 2017 ricorre il decimo anniversario di questa agenzia che fornisce assistenza e consulenza indipendente basata su prove, in materia di diritti fondamentali, alle istituzioni e agli Stati membri dell’UE.
FRA come tutte le altre agenzie europee, è un organismo indipendente ma finanziato dal bilancio dell’UE. Le agenzie europee hanno lo scopo di fornire consulenza alle istituzioni comunitarie e agli Stati membri soprattutto per far fronte ai nuovi compiti di carattere giuridico, tecnico e/o scientifico che essi si trovano ad affrontare.
Gli ambiti di ricerca (giuridica o sociale comparativa) dell’agenzia FRA sono disabilità, minori, migranti irregolari nell’UE, rifugiati, minoranze minacciate, vittime di azioni di odio, accesso alla giustizia e protezione dei dati.
Oltre alla ricerca giuridica o sociale comparativa l’agenzia si occupa di indagini su vasta scala, di produrre manuali che presentino la legislazione e la giurisprudenza dell’UE in modo accessibile e di organizzare conferenze annuali sui diritti fondamentali. Fra le indagine realizzate vi è anche la prima indagine a livello europeo sulle esperienze di discriminazione e vittimizzazione degli immigrati e delle minoranze etniche (UE-MIDIS): dove sono state coinvolte 23 500 persone provenienti da gruppi di immigrati e minoranze etniche.
FRA tenta di essere un anello di congiunzione fra le Istituzioni e la società civile. Con le prime organizzando incontri periodici per mettere in comune le conoscenze ed evidenziare le pratiche promettenti che potrebbero contribuire ad affrontare le sfide specifiche in materia di diritti fondamentali. E con le seconde intessendo un dialogo attraverso la piattaforma dei diritti fondamentali (Fundamental Rights Platform, FRP). La piattaforma è il canale utilizzato dall’agenzia per la cooperazione e lo scambio di informazioni con quasi 400 organizzazioni della società civile e riunisce un gruppo eterogeneo di soggetti a livello europeo, nazionale e locale.
FRA ha sede a Vienna e il programma di lavoro è definito da un consiglio composto da esperti indipendenti, uno nominato da ciascuno Stato membro, due rappresentanti della Commissione europea e un esperto indipendente nominato dal Consiglio d’Europa. L’Agenzia possiede anche un Comitato scientifico di esperti esterni, che garantisce la qualità del suo lavoro.
FRA compie dieci anni. Guarda il video
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!