Inshallah Europa – di Massimo Veneziani – Documentario – 35′ – Italia 2019
Inshallah Europa. La nuova rotta balcanica è un documentario del 2019 di Massimo Veneziani realizzato in collaborazione con Federico Annibale.
“I fenomeni migratori sono come l’acqua che esce da una diga: se tu metti una mano su una falla, l’acqua esce da un’altra parte. L’idea che una strada fosse bloccata ne apriva un’altra”. Così racconta in un’intervista il giornalista RAI Massimo Veneziani spiegando la genesi del film Inshallah Europa, e la realtà scoperta e filmata durante l’estate 2018. Una nuova rotta balcanica, un percorso nuovo che non passa più – come nel 2015 – attraverso Serbia e Ungheria ma segue un cammino più vicino alla costa adriatica; con la costante delle violenze e dei soprusi subiti.
La partenza è come sempre Atene poi il confine tra Grecia e Albania, Tirana e Tuzi, vicino a Podogorica, al confine tra Montenegro e Albania. Un viaggio che viene fatto a piedi, spesso nei boschi, dove si è più nascosti. E poi Sarajevo, in Bosnia, e poi Bihac, al confine tra Bosnia e Croazia. La Croazia è l’ultimo avanposto prima della tanto agognata Europa ed è la terra più dura dove le politiche europee di respingimento si concretizzano in una polizia croata inflessibile, spesso violenta, dove molte persone vengono rimandate indietro.
“Il reportage di Veneziani è un documentario di denuncia, ma è anche un appello. Un appello rivolto a tutti noi, a prescindere da provenienze, religioni e nazionalità; per riappropriarsi nuovamente del valore della parola speranza. La speranza di avere la forza per far crescere un’Europa dal volto umano.” (MyMovies)
Leggi su Vie di Fuga
No man’s land. Un reportage sulla nuova rotta balcanica
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!