Bologna cares! la campagna di comunicazione dello Sprar del Comune di Bologna ha co-finanziato la pubblicazione de “L’accoglienza dei richiedenti asilo – Voci di operatori e ospiti con un vademecum giuridico”, curata da Sandra Federici ed Elisabetta Degli Esposti Merli.
Il testo, scaricabile gratuitamente sul sito di Bologna cares!, è strutturato in quattro parti che possono essere utilizzate anche singolarmente per scopi diversi (informativo, di approfondimento, uso in ambiente scolastico ecc). La prima parte raccoglie testi di richiedenti asilo, ospiti nelle strutture di accoglienza del territorio bolognese, che hanno raccontato il loro punto di vista sul sistema dell’accoglienza. La seconda invece dà spazio agli enti gestori che riportano la loro esperienza di accoglienza.
La terza parte approfondisce i numeri dell’accoglienza a Bologna e in Italia, rappresentati in infografiche mentre la quarta e ultima parte è costituita da un Vademecum giuridico in cui sono spiegati i termini dell’accoglienza e gli iter burocratico-giuridici per la richiesta di asilo.
I testi dei richiedenti asilo sono stati raccolti nell’ambito dell’attività di accoglienza da parte di operatori o docenti di Italiano L2. Tutti i testi, tranne uno, sono stati scritti dagli ospiti direttamente in Italiano, e sono stati riportati nel testo pubblicato con le essenziali correzioni degli errori di ortografia e grammatica, nel massimo rispetto dello stile.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!