Il 29 maggio 2023 si terrà presso l’Univeristà degli studi di Milano Bicocca una lezione straordinaria per la presentazione del volume Il diritto d’asilo.
La lezione sarà un’occasione per studenti, ricercatori e per coloro che si occupano di richiedenti asilo e rifugiati di approfondire temi di grande attualità. I relatori affronteranno diversi argomenti inerenti alla stretta attualità: i soccorsi in mare, gli sfollati ucraini, la riduzione del permesso di protezione speciale e le politiche italiane ed europee in materia di accoglienza e di diritto di asilo.
Si parte alle ore 15 e si prospetta di terminare gli interventi verso le ore 18.30.
L’Univeristà degli studi di Milano Bicocca partecipa al progetto UNICORE e proprio in questi giorni è possibile inviare la propria candidatura. Il progetto “University Corridors for Refugees – UNICORE 5.0” è promosso dall’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR) in cooperazione con la Caritas Ambrosiana, la Diaconia Valdese e il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), insieme a 33 università italiane. UNICORE 5.0 ha l’obiettivo di accrescere le opportunità per i rifugiati attualmente residenti in Kenya, Niger, Nigeria, Sud Africa, Uganda, Zambia e Zimbabwe offrendo borse di studio per continuare la loro istruzione superiore in Italia. L’Università degli Studi di Milano-Bicocca assegna 2 borse di studio del valore di € 5.000,00 ciascuna, vitto e alloggio a candidati rifugiati ammessi a un corso di laurea magistrale in lingua inglese. Le domande possono essere inviate dal 3 aprile 2023 alle 12.00 (mezzogiorno – UTC+1) al 19 maggio 2023 alle 12.00 (mezzogiorno, UTC+1). |
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!