Skip to content

Lezione-Presentazione all’Università degli studi di Milano Bicocca

Il 29 maggio 2023 si terrà presso l’Univeristà degli studi di Milano Bicocca una lezione straordinaria per la presentazione del volume Il diritto d’asilo.

La lezione sarà un’occasione per studenti, ricercatori e per coloro che si occupano di richiedenti asilo e rifugiati di approfondire temi di grande attualità. I relatori affronteranno diversi argomenti inerenti alla stretta attualità: i soccorsi in mare, gli sfollati ucraini, la riduzione del permesso di protezione speciale e le politiche italiane ed europee in materia di accoglienza e di diritto di asilo.

Si parte alle ore 15 e si prospetta di terminare gli interventi verso le ore 18.30.

Download (PDF, 620KB)

L’Univeristà degli studi di Milano Bicocca partecipa al progetto UNICORE e proprio in questi giorni è possibile inviare la propria candidatura.

Il progetto “University Corridors for Refugees – UNICORE 5.0” è promosso dall’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR) in cooperazione con la Caritas Ambrosiana, la Diaconia Valdese e il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), insieme a 33 università italiane.

UNICORE 5.0 ha l’obiettivo di accrescere le opportunità per i rifugiati attualmente residenti in Kenya, Niger, Nigeria, Sud Africa, Uganda, Zambia e Zimbabwe offrendo borse di studio per continuare la loro istruzione superiore in Italia.

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca assegna 2 borse di studio del valore di € 5.000,00 ciascuna, vitto e alloggio a candidati rifugiati ammessi a un corso di laurea magistrale in lingua inglese.

Le domande possono essere inviate dal 3 aprile 2023 alle 12.00 (mezzogiorno – UTC+1) al 19 maggio 2023 alle 12.00 (mezzogiorno, UTC+1). 

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni