Genova. Per il tredicesimo anno consecutivo si terrà nel capoluogo ligure la Scuola estiva di sociologia delle migrazioni di Medì. Le date sono già fissate – dal 3 al 7 luglio – ed è già possibile iscriversi. Quest’anno il titolo della scuola è Migrare e accogliere al tempo dei muri. Torna l’appuntamento fisso di inizio luglio organizzato dal centro studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo in collaborazione con l’Università di Genova (Scuola di scienze Sociali) e l’Università di Milano ((Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche).
Il programma proposto da Medì per la Scuola Estiva 2017 prevede anche una lectio magistralis tenuta da Catherine Wihtol de Wenden (del Sciences Po – Centre de recherches internationales di Parigi) sulla sfida delle migrazioni e dell’asilo in Europa. Lectio quanto mai attuale considerati i cambiamenti in atto a livello europeo (vedi Vie di fuga Regolamento Dublino, i costi umani e l’inefficienza alla prova dei dati europei)
La Scuola Estiva è aperta a tutti ma si rivolge “principalmente a giovani ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, operatori di enti pubblici, di sindacati e di associazioni no profit, con interessi specifici nel settore. Presuppone, quindi, una formazione di base nelle discipline sociologiche e si propone di formare ricercatori e operatori qualificati nell’analisi dei fenomeni migratori”.
Per chi volesse approfondire o scaricare il modulo di iscrizione ecco il link al sito.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!