Skip to content

Parte la campagna “VUOTI” per il diritto all’abitare

Il mese di ottobre ha visto il lancio della campagna “Vuoti” da parte del Social Forum dell’Abitare. La campagna ha come obiettivo di portare nell’agenda politica la necessità di un nuovo diritto dell’abitare adeguato alle necessità delle persone e delle comunità.La drammatica crisi abitativa attuale continua a mettere in ginocchio le città, più o meno grandi, segnando le vite di quanti continuano a non trovare soluzioni alla necessità di una casa in cui vivere o essere accolti. Nonostante si moltiplichino i segnali di allarme lanciati dalla società civile, la politica nazionale va in tutt’altra direzione approfondendo ulteriormente una disuguaglianza divenuta ormai insopportabile.”

Questa situazione di crisi abitativa si riflette in maniera accentuata sulla categoria dei rifugiati e dei richiedenti asilo tanti che la ong danese DRC Italia ha fra le sue priorità fondamentali fornire supporto alle persone migranti, rifugiate e richiedenti asilo sul territorio italiano nella ricerca di una casa. 

Solo a Torino, sono oltre 2500 le persone senza fissa dimora e di queste, circa l’80% sono persone con background migratorio. In Italia, l’emergenza abitativa rappresenta per le persone straniere uno degli ostacoli principali all’integrazione. Spesso, a causa di pregiudizi, i proprietari preferiscono mantenere degli appartamenti sfitti, pur di non affittarli a delle persone di cui non si fidano. Chi non ha una dimora fissa non può ottenere un permesso di soggiorno, e di conseguenza un lavoro stabile. Così queste persone sono costrette a vivere per strada e, solo quando sono più fortunate, presso i centri di accoglienza. 

Il Social Forum dell’Abitare denuncia un’assenza di attenzione, un vuoto nei confronti delle esigenze abitative e sociali del paese e per questo sta dedicando il mese di ottobre alla campagna “VUOTI” per il diritto all’abitare. In questo mese i nodi della rete sono chiamati ad articolare iniziative locali attorno ai temi proposti.

Allo scopo di dare maggiore risalto alla Campagna è stato proposto di concentrare le iniziative in una settimana di mobilitazione dal 19 al 26 ottobre. Per maggiori informazioni visitare la pagina del Social Forum dell’abitare.

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni