Skip to content

PartecipAzione: un bando promosso da Intersos e Unhcr

Scade il prossimo 16 settembre il bando PartecipAzione. Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati promosso da Intersos e Unhcr e rivolto a organizzazioni formate da rifugiati e/o che lavorano per favorire la protezione e la partecipazione di persone rifugiate.

Ulteriori requisiti per il bando PartecipAzione sono: essere operativi in una delle 5 regioni target: Sicilia, Calabria, Lazio, Emilia Romagna e Piemonte e rispondere almeno a uno degli obiettivi del programma: protezione, partecipazione e coesione sociale.

Le organizzazioni selezionate da Intersos e Unhcr potranno godere di un percorso di formazione, di un supporto economico ed entraranno a far parte di un network per lo scambio di buone pratiche.

Il percorso di formazione proposto è articolato in 4 moduli da ottobre a dicembre 2018 ed è volto a rafforzare le competenze in diversi ambiti, quali: scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public speaking, protezione dei rifugiati. Il supporto economico invece sarà destinato alla realizzazione dei progetti selezionati. Saranno erogati fino ad un massimo di 10 contributi economici, il cui importo può variare da 6.000 e 10.000 euro a seconda della proposta progettuale e delle capacità specifiche dell’organizzazione proponente. Infine il network sarà creato a partire dalla possibilità di partecipare ad un evento di networking a livello nazionale, per scambiare pratiche, stimolare collaborazioni con le altre organizzazioni che hanno partecipato al Programma e consolidare reti.

PartecipAzione è un programma di capacity building ed empowerment realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR, che ha l’obiettivo di promuovere la protezione e la partecipazione attiva dei rifugiati alla vita economica, sociale e culturale in Italia. Per partecipare è necessario scaricare il bando e le linee guida, entrambi consultabili sul sito di Intersos (clicca qui).

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni