È stato istituito un premio di laurea per ricordare l’avvocato Maurizio Cossa, scomparso prematuramente a febbraio 2022. Il premio di laurea è rivolto a tesi di laurea che affrontano i temi delle migrazioni ambientali e del diritto d’asilo. La domanda di ammissione al bando dovrà pervenire inderogabilmente, a pena di esclusione dal concorso, entro il 30 novembre 2022.Maurizio Cossa, avvocato torinese iscritto all’A.S.G.I. dal 1990, ha sempre dedicato la sua azione professionale alla tutela degli ultimi. Con la sua morte si è aperto un vuoto umano e professionale che ha portato la sua famiglia e A.S.G.I. a pensare, progettare e concretizzare un premio che portasse avanti il suo lavoro e i suoi ideali.
“Il premio, dell’ammontare di 2.500 euro, verrà assegnato tramite un concorso, rivolto a tesi che affrontino i temi delle migrazioni ambientali e del diritto d’asilo, ispirato sia agli interessi di Maurizio sia al suo percorso professionale e di militanza politica e associativa.”
Il riferimento nel bando alle migrazioni ambientali deriva dall’attenzione che l’Avv. Maurizio Cossa ha sempre riconosciuto ai temi ambientali “connessi alla limitatezza e delle risorse e al loro utilizzo a discapito delle popolazioni locali”. Infatti Maurizio Cossa è stato “tra i primi ad intuire l’importanza del cambiamento climatico come spinta alle migrazioni prima ancora che la categoria dei migranti ambientali fosse ufficialmente affiancata a quelle dei migranti economici e politici”
Il premio è stato reso possibile dall’unione di volontà della famiglia Cossa, di A.S.G.I. e di donatori privati che hanno raccolto la cifra che sarà riconosciuta al vincitore o vincitrice del bando. Con questo premio di laurea i suoi colleghi, i suoi amici e la sua famiglia hanno voluto colmare un’assenza dolorosa con la speranza di vedere fiorire nuovi ricercatori attenti a tematiche troppo spesso trascurate.
Il conferimento del premio per tesi di laurea, è rivolto a laureandi che abbiano discusso la tesi dal 01 gennaio 2021 al 30 settembre 2022. Le tematiche di riferimento per partecipare al bando dovranno essere di interesse giuridico e sociologico e inerenti il tema delle cosiddette migrazioni ambientali o climatiche ampiamente inteso.
“La sua prematura scomparsa ha lasciato un grande vuoto
a cui vogliamo rispondere dando attivamente continuità al suo impegno di ricerca e studio
coniugato con la promozione del diritto alla protezione
e favorendo la conoscenza delle tematiche dell’ambiente connesse alle migrazioni”
Lorenzo Trucco, presidente ASGI e amico di Maurizio.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!