Il premio internazionale Alexander Langer quest’anno è stato assegnato ex aequo all’ong greca Angalià e all’italiana associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione ASGI. La cerimonia di premiazione avverrà a inizio luglio durante Euromediterranea, il maggiore evento pubblico organizzato dalla Fondazione Langer.
Il premio Langer viene assegnato ogni anno dal 1997 e riconosce 10.000 € al/i selezionato/i dal comitato scientifico della Fondazione. L’intento è quello di presentare all’opinione pubblica il lavoro di persone anche sconosciute che con scelte coraggiose, indipendenza di pensiero riescano a mantenere viva l’eredità del pensiero di Alexander Langer e a proseguire il suo impegno civile, culturale e politico.
Quest’anno il premio è andato a una piccola ong greca, fondata da un prete locale e da tre volontari e operativa nell’isola di Lesbo dal 2008, e all’ASGI, associazione italiana nata nel 1990 su iniziativa di avvocati e docenti universitari.
Lesbo e Asgi: i vincitori del premio Langer
Lesbo è un’isola situata nella zona nord orientale del mar Egeo, proprio di fronte alle coste turche. Come Lampedusa, la sua posizione l’ha resa protagonista e spettatrice di una delle tragedie dei giorni nostri: la fuga di centinaia di migliaia di persone dal loro paese di origine. Angalià però non nasce in soccorso ai migranti ma per “l’assistenza agli abitanti delle realtà più colpite della crisi economica, che ancora oggi vede il 15% della popolazione greca al di sotto della soglia di povertà”. Si è occupata poi anche dei profughi e nel 2016 “Angalià si è impegnata nel progetto 200+200, con l’obiettivo di sostenere 200 famiglie del posto, vittime di quella “realtà strutturalmente così complessa che è l’indigenza” e 200 famiglie di profughi con problemi particolarmente gravi.”
ASGI invece è una pietra miliare nella storia italiana per quanto riguarda i diritti degli immigrati. Ha contribuito infatti “per oltre vent’anni all’elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti degli stranieri.” Ha offerto tanti altri servizi di qualità e soprattutto “ha praticato un efficace contrasto giuridico a ogni forma di discriminazione contro le minoranze”.
Angalià e ASGI sono oggi protagoniste riconosciute e premiate dalla Fondazione Alexander Langer sia per la qualità del loro impegno che per la gratuità delle loro azioni.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!